Umbria

il 25 ottobre si parla di Costituzione e uguaglianza






Sabato 25 ottobre, alle ore 17, la Biblioteca Comunale di Gubbio ospiterà un incontro di approfondimento dal titolo “Riflessioni sulla Costituzione”, con un focus specifico sul principio di uguaglianza sancito dall’articolo 3 della Carta Fondamentale.

L’evento, che si preannuncia come un momento di alto valore civile e culturale, prenderà il via con la prolusione affidata a Carlo Calvieri, professore di Diritto Costituzionale all’Università di Perugia. A seguire, si svolgerà una tavola rotonda sul tema della discriminazione, che vedrà la partecipazione di un panel multidisciplinare di relatori.

Tra i partecipanti, spiccano professionalità e competenze diverse: Anna Maria Cherubini, professoressa di Fisica Matematica e Vicerettrice dell’Università del Salento con delega alle politiche di genere; Nicoletta Ghigi, professoressa di Filosofia Teoretica all’Università di Perugia; Francesca Pinna, Dirigente Scolastica; Maymouna Abdel Qader, mediatrice culturale e rappresentante delle comunità islamiche umbre; Filippo Mario Stirati, professore di Lettere ed ex Sindaco di Gubbio; e Ilario Taddei, presidente della Scuola forense dell’Ordine degli avvocati di Perugia e cofondatore dell’associazione “Avvocato di strada”.

Le conclusioni dell’incontro saranno tratte da Dimitri Mugnai, professore di Analisi Matematica all’Università della Tuscia. I lavori saranno coordinati dall’avvocato Mario Bruto Gaggioli Santini.

L’appuntamento si concluderà con una cena conviviale al ristorante “La Bettola della Buona Forchetta”.






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »