Il 19 e 23 novembre, screening gratuiti per le malattie sessualmente trasmissibili in 9 città italiane
Continua l’impegno di Synlab contro le malattie sessualmente trasmissibili. Il network leader europeo nella diagnostica di laboratorio proporrà infatti ai cittadini due giornate, il 19 e 23 novembre, di analisi gratuite per le principali infezioni sessualmente trasmissibili in una selezione di punti prelievo a Milano, Genova, Padova, Trieste, Vicenza, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
L’iniziativa si inserisce all’interno dell’European Testing Week, cioè la settimana europea dedicata alla diagnosi precoce dell’HIV, delle epatiti virali e di altre infezioni sessualmente trasmissibili, nonché della campagna #Share(only)Love, che mette insieme tutti i progetti Synlab dedicati a questi temi: dai check-up specifici alle attività divulgative e informative.
«Con queste due giornate di esami gratuiti abbiamo voluto lanciare un segnale forte. È da tempo che ci impegniamo per supportare la sessualità consapevole e l’importanza di conoscere i rischi e le misure di protezione ma accanto a questo, ricordiamolo, resta fondamentale la prevenzione secondaria», spiega Andrea Buratti, Ceo di Synlab Italia. «Mai trascurare i controlli, che devono diventare un appuntamento periodico dal momento in cui si è sessualmente attivi. Per questo, soprattutto ai più giovani diciamo: sottoponetevi al test, senza timori o imbarazzo, per proteggere voi stessi e i vostri partner». In più, come detto, sarà eccezionalmente gratuito per due giorni.
Come prenotare gli esami gratuiti
Per accedere ai test gratuiti è possibile prenotare il prelievo direttamente online sul sito di Synlab oppure presentarsi direttamente al Punto Prelievi: in entrambi casi è necessario verificare prima sul sito web i centri disponibili e che abbiano aderito all’iniziativa. Sempre sul sito synlab.it sono disponibili le modalità di prelievo e tutte le informazioni necessarie per effettuare i controlli.
I test gratuiti comprenderanno analisi per le principali infezioni sessualmente trasmissibili, tra cui HIV, sifilide, gonorrea, clamidia, epatite B, tricomoniasi e epatite C. Oltre ai check up gratuiti, che saranno accessibili fino a esaurimento posti, Synlab prevede inoltre tariffe agevolate sugli esami per le infezioni sessualmente trasmissibili per tutto il mese di novembre.
Le piattaforme regionali attraverso cui Synlab è presente nei territori comprendono 10 laboratori, oltre 300 punti prelievo, più di 70 polidiagnostici, poliambulatori e un’ampia gamma di servizi per laboratori partner, specialisti e aziende.
Source link