il 18 luglio a Minervino Murge
L’anno scorso era Morrissey, quest’anno Johnny Marr. I The Smiths, mitico gruppo del “brit sound” degli anni 80, sembrano trovare la tanto agognata pace proprio in Puglia. È solo un’utopia, perché i The Smiths sono durati pochi anni – eppure sono tuttora uno dei capisaldi del pop rock mondiale – Morrissey e Marr si tengono a debita distanza da tempo perché altrimenti sono scintille, ma in Puglia avviene la magia: perché quest’estate arriva proprio Johnny Marr, atteso il 18 luglio alla Tenuta Bocca di Lupo di Minervino Murge.
Anche questo è un evento targato Locus, in esclusiva per tutto il Sud Italia. È un’estate da urlo, quella che propongono – fra i nomi più di spicco, David Byrne a Bari e John Legend a Ostuni – e l’arrivo di Johnny Marr è una chicca preziosa. Perché ancora una volta i nostalgici dei The Smiths avranno di che cantare, ma la carriera del chitarrista di Manchester è riuscita ad andare ben oltre quella manciata di album – seppure immortali – scritti con Morrissey. Marr è stato al centro di progetti fondamentali come The The, Electronic, Modest Mouse e The Cribs, ha collaborato con artisti del calibro di Pretenders, Talking Heads, The Avalanches e con il compositore Hans Zimmer, con cui ha lavorato alla colonna sonora dell’ultimo film di James Bond (“No time to die”), firmando con Billie Eilish il brano candidato all’Oscar.
Torna ora dal vivo, e passa dalla Puglia: nel 2023 Marr ha pubblicato “Spirit power: the best of Johnny Marr”, raccolta che celebra dieci anni da solista, nel 2024 ha pubblicato la riedizione rimasterizzata di “Boomslang”, album culto del 2003 inciso con The Healers. E poi, nel 2025 è arrivato “Look out live!”, registrato un anno prima all’Hammersmith Apollo di Londra e disco che raccoglie tutta la potenza del suo repertorio dal vivo (The Smiths compresi). Esperienza che si ripeterà anche in estate in Puglia: i biglietti sono già in vendita.




