Abruzzo

Il 18 dicembre al teatro Marrucino di Chieti il concerto “De Sica/Fellini in musica”




Si terrà mercoledì 18 dicembre alle ore 22, presso il “Teatro Marrucino” di Chieti, il concerto «De Sica / Fellini in musica», ideato dal maestro Davide Cavuti. Sul palco si esibiranno tre eccellenti musicisti del panorama musicale italiano: il sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, il pianista e compositore Paolo Di Sabatino e il fisarmonicista e compositore Davide Cavuti. L’evento è prodotto da “MuTeArt Produzioni”.


Il cine-concerto «De Sica/Fellini in musica» rappresenta un omaggio a due tra i più celebri compositori italiani di musiche da film: Alessandro Cicognini e Nino Rota.


«Ho creato questo progetto anni fa per rendere omaggio ai grandi registi Vittorio De Sica e Federico Fellini, e ai loro straordinari compositori Alessandro Cicognini e Nino Rota. Ringrazio Paolo Di Sabatino e Javier Girotto, miei compagni in questo viaggio attraverso le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema internazionale», si legge nelle note del maestro Davide Cavuti, direttore del “Centro Studi Nazionale Cicognini – istituzione di musica applicata alle immagini”.


I musicisti Girotto, Cavuti e Di Sabatino vantano una lunga collaborazione, con numerosi concerti eseguiti in tutta Italia e pubblicazioni discografiche, tra cui i progetti “Tango or Not Tango” (2008) con Paola Turci, Michele Placido e Caterina Vertova; “Voices” (2010) di Paolo Di Sabatino con Grazia Di Michele, Fabio Concato, Peppe Servillo e Gino Vannelli; e “Vitae” (2016) di Davide Cavuti con Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, Luca Argentero e Michele Placido.


La rassegna “Marsi’n Jazz”, diretta dal maestro Franco Finucci, è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Abruzzo e da diverse amministrazioni comunali, oltre che dalla Fondazione Carispaq e dalla collaborazione con prestigiosi enti e istituzioni culturali. Negli anni, la rassegna ha ospitato artisti di grande rilievo, tra cui il pianista americano Fred Hersch, i musicisti Roberto Gatto, Stefano Di Battista e Rosario Giuliani, il cantante Sergio Cammariere e gli attori Stefano Fresi, Pino Ammendola e Michele Placido, distinguendosi come una delle più seguite e apprezzate dal pubblico.















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »