Emilia Romagna

il 1 febbraio “la domenica al dadà”: a castelfranco emilia l’elefantino






Domenica 1° febbraio penultimo appuntamento con La domenica al Dadà a Castelfranco Emilia, la rassegna per famiglie promossa e realizzata da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale insieme a Conad che, oltre a una scontistica dedicata sul prezzo del biglietto, offre la merenda a tutto il pubblico al termine degli spettacoli.

Al Teatro Dadà alle ore 16.30 La Baracca Testoni Ragazzi porta in scena L’Elefantino di e con Bruno Cappagli e liberamente tratto dal racconto How Elephant Child Got His Trunk di Rudyard Kipling. Protagonista è un piccolo elefante che per finire un compito affidatogli da mamma e papà, inventa canzoni, musiche e storie provenienti da molto lontano.
Mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. È un lavoro noioso e Bubu, mentre lava, trova un modo per passare il tempo.
Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla che raccontano di come l’elefantino dal piccolo naso, dotato di un’insaziabile curiosità, fu il primo di tutti gli elefanti ad avere la proboscide e di come scoprì quanto gli fosse utile.
L’elefantino incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto canzoni e musica. Sono suoni che ricordano l’Africa, voci che lasciano immaginare la terra, gli alberi o l’acqua verde e limacciosa del fiume.

Grazie al progetto Ambasciatore, che ha lo scopo di portare gratuitamente l’esperienza teatrale ai bambini che vivono in situazioni di disagio economico e sociale, L’Elefantino gira il mondo. È entrato nelle comunità indie in Guatemala e nel Chiapas messicano, nei campi profughi dell’ex Jugoslavia, nelle favelas brasiliane, negli orfanotrofi rumeni, nei centri di accoglienza in Mozambico e in Zambia, nelle scuole del Nicaragua, in Argentina e nei villaggi dell’Himalaya.

La Baracca Testoni ragazzi nata nel 1976, opera da più di 45 anni nel Teatro per l’Infanzia e l’Adolescenza con un’attività di produzione e di programmazione dedicata alle famiglie e alle scuole. Dai primi anni Ottanta la compagnia gestisce a Bologna un teatro cittadino dedicato esclusivamente all’infanzia e alla gioventù in cui realizza e ospita spettacoli, laboratori, attività artistiche e culturali per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.
La Baracca tiene al centro delle sue attività artistiche e creative il pubblico: l’infanzia, l’adolescenza, le famiglie, la scuola.
Progetta, collabora e crea rete a livello locale, nazionale e internazionale, operando per la crescita e lo sviluppo del settore.

Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday
 



































Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »