Calabria

Identità e territorio, una serie di riconoscimenti per Franca Crudo dell’associazione “Asfalantea” di Zungri

Franca Crudo, presidente dell’associazione Asfalantea, è una figura di spicco nella promozione della cultura e delle tradizioni calabresi. Nell’ultimo periodo, soprattutto, la signora Crudo ha ricevuto numerosi riconoscimenti che celebrano il suo impegno e la dedizione nel valorizzare il patrimonio culturale della Calabria.

La sua attività con l’associazione Asfalantea ha contribuito significativamente alla promozione del territorio, attirando turisti e visitatori da diverse parti del mondo. Nella sua “Raisina”, la signora Crudo ha accolto centinaia di persone, offrendo un’autentica esperienza delle tradizioni locali.

Inoltre, Franca Crudo è stata ospite presso l’Antico Mulino delle Fate, dove ha condiviso la sua passione per le tradizioni calabresi, contribuendo a farle amare da un pubblico più ampio.

Questi riconoscimenti testimoniano l’importante ruolo di Franca Crudo nella salvaguardia e nella promozione della cultura calabrese, rendendola una figura di riferimento nel panorama culturale della regione.

“Desidero ringraziare tutti coloro che credono nel nostro progetto di valorizzazione del territorio: i gruppi, i tour operator, tutte le persone che ci stanno vicino nel divulgare le nostre tradizioni attraverso Asfalantea. Abbiamo ospitato cittadini provenienti da ogni parte del mondo e uno degli aspetti più importanti è legato alla passione delle nostre “commari” che ci sostengono con passione e dedizione. Voglio ringraziare la mia zia di Papaglionti: è grazie a lei che abbiamo la possibilità di fare il pane con la ricetta antica del lievito madre. E’ grazie a lei se ho recuperato il pregiatissimo aglio di Papaglionti. Dedico tutto ciò a mio padre Francesco e alle Grotte di Zungri: mio padre mi ha trasmesso l’amore per la terra ed è lui che mi ha riferito che il fiore della giornata è dedicato a noi donne, ed è per questo che abbiamo realizzato la fragranza profumata alla Ginestra. Grazie ai nostri emigrati italiani, calabresi e zungresi: invito tutti a ritornare alle proprie radici e noi siamo pronti ad accogliere tutti, come una mamma che accoglie i suoi figli. Grazie – infine – a tutti coloro che ci seguono sempre con affetto sui social. Grazie, infine, e ancora una volta al maestro Michele Zappino (maestro dell’Accademia di Brera) per averci dato la disponibilità di portare i nostri ospiti a visitare la sua mostra di scultura e pittura situata a Zungri ”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »