Marche

I Sibillini fanno rete: Fondazione Carisap premia l’alleanza tra Amandola e Comunanza

AMANDOLA – L’iniziativa, del valore complessivo di 150mila euro, vede come protagonista una solida rete del Terzo Settore guidata da Abitare Aps in qualità di capofila, affiancata da Amandola Riparte Aps e dai Comuni di Amandola e Comunanza come partner istituzionali oltre che co-finanziatori dell’iniziativa. L’obiettivo è la nascita e/o il rafforzamento di reti territoriali, anche tramite la costituzione di nuovi soggetti giuridici quali ad esempio le fondazioni di comunità, cooperative di comunità, imprese sociali

Il sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli

Abitare Aps è capofila di un progetto strategico per la valorizzazione e la rigenerazione delle aree montane interne. Un nuovo ponte tra le comunità dei Sibillini per trasformare le sfide della montagna in opportunità concrete di crescita. La Fondazione Carisap ha ufficialmente selezionato il progetto presentato dai territori di Amandola e Comunanza nell’ambito del bando “Reti e sinergie per la valorizzazione delle aree montane interne”.

L’iniziativa, del valore complessivo di 150mila euro, vede come protagonista una solida rete del Terzo Settore guidata da Abitare Aps in qualità di capofila, affiancata da Amandola Riparte Aps e dai Comuni di Amandola e Comunanza come partner istituzionali oltre che co-finanziatori dell’iniziativa.
L’obiettivo è la nascita e/o il rafforzamento di reti territoriali, anche tramite la costituzione di nuovi soggetti giuridici quali ad esempio le fondazioni di comunità, cooperative di comunità, imprese sociali.

«Il cuore del progetto risiede nella volontà di far dialogare in modo sistemico i territori dell’entroterra. Non si tratta solo – spiegano dal comune di Amandola – di una collaborazione formale, ma della creazione di una innovativa infrastruttura sociale capace di generare impatto sociale, valorizzare le risorse, tutelare il patrimonio culturale e sociale e favorire la rigenerazione economica del territorio».

Un nuovo modello di Governance
L’esito del bando della Fondazione Carisap ha premiato la sinergia tra Abitare Aps e Amandola Riparte Aps, una collaborazione che rafforza i rapporti tra le amministrazioni dei due Comuni montani. «Questo permetterà di ottimizzare i servizi e creare nuove opportunità per i residenti privilegiando i servizi assistenziali, il turismo e la creazione di lavoro. L’iniziativa – aggiungono dal comune di Amandola – parte dai due comuni per coinvolgere tutta l’area interna di Amandola e Comunanza ricompresa nel territorio della Fondazione Carisap costituita da 12 comuni dei Sibillini. La chiave di volta del progetto è il coinvolgimento di giovani, residenti e non che saranno il perno operativo e di realizzazione degli obiettivi premiati dalla Fondazione Questo risultato racconta cosa può accadere quando due importanti comunità scelgono di unire le loro forze: nascono visioni di futuro ambiziose e credibili. Oggi la priorità è rendere queste reti operative, affinché diventino motori di risposte concrete per i cittadini e di nuove opportunità lavorative ed imprenditoriali per i giovani di tutto il territorio dei Monti Sibillini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »