Mondo

I roghi di Los Angeles sono il peggior disastro degli USA?

Gli incendi in California potrebbero essere il disastro più costoso nella storia degli Stati Uniti, ha affermato il governatore dello stato, Gavin Newsom. Ma forse non è proprio così. Gli incendi, che hanno bruciato almeno 23.000 acri (circa 9mila ettari) di terreni, sarebbero i peggiori che il paese abbia mai visto «in termini di soli costi associati, e in termini di scala e portata» ha dichirato Newsom.

Le prospettive

Il governatore ha aggiunto che è probabile che ci siano «molte più» vittime di quelle confermate (finora 24 persone). Newsom, un esponente del partito democratico, ha risposto a una raffica di attacchi da parte del presidente eletto Donald Trump, che ha accusato il governatore di aver esaurito le riserve idriche per proteggere una specie di pesce in via di estinzione e di essersi rifiutato di firmare una “dichiarazione di ripristino delle acque”.

Arriva l’esercito

Il capo della Federal Emergency Management Agency ha sollevato ieri la possibilità che le truppe statunitensi vengano inviate a Los Angeles per aiutare a controllare l’incendio.“Ci sono militari in servizio attivo che hanno un ordine di preparazione al dispiegamento, che sono pronti a entrare e continuare a supportare gli sforzi antincendio”, ha detto Deanne Criswell.

Uragano contro Incendi

Non è stata ancora rilasciata una stima ufficiale del costo dei danni, ma la scorsa settimana gli analisti di AccuWeather hanno calcolato che la perdita economica si aggira tra i 135 e i 150 miliardi di dollari, al di sotto dei 250 miliardi di dollari di costo associati all’uragano Helene dell’anno scorso.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »