i riti per la festa di San Biagio a Lanciano

La Candelora e San Biagio sono le celebrazioni a cui la tradizione popolare è particolarmente attaccata. Nel Chietino a Lanciano i due riti rivivono con particolare fervore.
Oggi, lunedì 2 febbraio, giorno della Candelora e giornata della vita consacrata, una messa sarà celebrata alle 18.30 dall’arcivescovo Emidio Cipollone nella chiesa di Sant’Antonio da Padova. Anche nella chiesa di San Biagio, nel quartiere Lancianovecchia, sarà celebrata la messa alle ore 19. La Candelora è un appuntamento di luce e di fede per tutta la comunità, in cui saranno benedette le candele che saranno usate nel corso dell’anno liturgico.
La prima occasione è domani, martedì 3 febbraio, con la festa di San Biagio e il rito dell’unzione della gola. Le messe saranno celebrate nell’antica chiesa di Lancianovecchia dedicata al santo protettore della gola poiché, secondo la leggenda, avrebbe salvato un bambino che stava soffocando dopo aver ingerito una lisca di pesce.
Gli orari saranno alle 8, alle 9.30 e alle 11: quest’ultima sarà presieduta dall’arcivescovo Cipollone. L’unzione della gola avverrà dopo le messe della mattina e riprenderà alle 14.30, con la chiesa che resterà aperta fino alle 21.30.
Source link




