Emilia Romagna

i progetti Atuss in Bassa Romagna valgono 8 milioni di euro


Si è conclusa la progettazione degli interventi previsti dall’agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile (Atuss) della Bassa Romagna, che daranno, ognuno nel proprio ambito, una nuova impronta al territorio. I progetti, quattro in totale – Bicipolitana, architettura urbana verde, Open Labs Bassa Romagna e AvvistaMenti – saranno caratterizzati anche da un’immagine coordinata creata per l’occasione. La strategia di comunicazione ruota attorno al marchio “Smartland”, orientato verso l’idea di un territorio più intelligente, capace di armonizzare le questioni legate allo sviluppo verde e sostenibile con l’innovazione, la digitalizzazione e la coesione sociale.

Avviata nel 2024, la realizzazione dei progetti Atuss nella Bassa Romagna ha un valore economico di circa 8 milioni di euro, di cui oltre 6,4 milioni finanziati dalla Regione Emilia-Romagna tramite i fondi europei Fesr (fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse+ (fondo sociale europeo Plus) e più di 1,6 milioni dall’Unione.

I progetti

Per quanto riguarda l’architettura urbana verde, gli interventi sono indirizzati all’adattamento del territorio ai cambiamenti climatici, attraverso opere di de-sigillazione dei suoli, riduzione delle temperature e miglioramento del deflusso idrico. Sono previsti tre cantieri per la riqualificazione complessiva di altrettante piazze: piazza della Resistenza ad Alfonsine, piazza Armandi a Fusignano e piazza Tiziano a Lavezzola. Le tre piazze, attualmente utilizzate quasi solo come parcheggio, al termine dei lavori offriranno un maggior numero di alberature, arredi urbani completamente rinnovati e nuove pavimentazioni con aumento delle superfici permeabili.

I lavori, che saranno avviati nel 2026, comportano una spesa complessiva di oltre 2 milioni di euro. Sul fronte della mobilità sostenibile, il progetto Bicipolitana mira a collegare la rete ciclabile/escursionistica su scala sovralocale, attraversando la Bassa Romagna grazie alla connessione ciclabile Bologna-Ravenna. Questo percorso incrocerà le arterie secondarie del territorio, che si contraddistingue per una forte tradizione ciclistica e una posizione strategica rispetto ai principali itinerari turistici. Al momento è in corso la gara per l’affidamento dei lavori della Bicipolitana, con l’apertura del cantiere prevista per la primavera e un investimento complessivo di circa 4,8 milioni di euro. 

Il terzo progetto, Open Labs, verrà presentato con una serie di appuntamenti dedicati a innovazione, informatica e trasformazione digitale, distribuiti in diversi contesti del territorio. Questi eventi saranno propedeutici all’inaugurazione dei nuovi spazi presso l’auditorium di Lugo in corso Emaldi, dove verranno allestite ulteriori attività dedicate all’innovazione digitale. Per Open Labs sono allocate risorse pari a 350 mila euro.

L’inclusione sociale e la formazione sono invece il fulcro di AvvistaMenti, che si avvale del contesto già strutturato dal servizio Nuove generazioni dell’Unione e coinvolge Radio sonora. In questo caso sono previsti percorsi laboratoriali, eventi e attività ricreative da sviluppare sia in contesti formali che informali legati all’aggregazione giovanile territoriale, alcuni dei quali già radicati sul territorio come il Sonora Radio Fest, Ingranaggi musicali o i centri estivi La bella estate. Le attività di AvvistaMenti sono iniziate nel 2023 e proseguiranno fino al 2026, con un investimento complessivo pari a 875 mila euro.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »