Scienza e tecnologia

I PC con Android sono davvero in arrivo e avranno lo Snapdragon X Elite

Nuove tracce indicano che Qualcomm sta preparando i suoi Snapdragon X Elite per futuri PC con Android. Gli indizi arrivano dal codice di Android 16 e da aggiornamenti caricati negli archivi ufficiali del codice, quindi sono piuttosto affidabili, e fanno pregustare un futuro con Android sempre più protagonista, anche al di fuori del mondo mobile.

L’analista @Jukanlosreve ha pubblicato su X alcune schermate che mostrano gli Snapdragon X nell’elenco interno del codice di Android 16. Le voci documentano in modo esplicito il supporto ai modelli pensati per il segmento PC.

In parallelo, Qualcomm ha caricato il codice necessario negli archivi pubblici del progetto per abilitare sia Snapdragon X Elite sia i chip Snapdragon X di fascia inferiore. L’aggiornamento non tratta le prestazioni, ma conferma i passi tecnici verso la piattaforma Android su PC.

Google e Qualcomm hanno annunciato l’arrivo di PC con Android nel prossimo anno, con un’esperienza che il direttore generale di Qualcomm ha definito “incredibile“.

Al momento le aziende non hanno ancora mostrato alcun modello, ma i riferimenti nel codice chiariscono almeno da dove partirà l’hardware.

Del resto, lo Snapdragon X Elite si è distinto nel 2024 dimostrando di saper gestire Windows su ARM con prestazioni solide, dopo anni di risultati altalenanti. Ciò lascia ben sperare per il prossimo Snapdragon X2 Elite per il 2026, dal quale potrebbero trarre beneficio non solo i modelli con Windows ma anche quelli con Android. Del resto sono anni che il robottino è ottimizzato per i SoC Qualcomm, e questo non può che essere un vantaggio, no?


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »