Cultura

i paladini dello shoegaze in Italia per un’unica data nel 2025


I Ride, istituzione dello shoegaze britannico, si accingono a tornare in Italia. Dopo la data della scorsa estate a Soliera (Modena), la formazione di Oxford sarà nuovamente nel nostro paese il 7 maggio 2025, per un’unica data, all’Alcatraz di Milano. I biglietti per il concerto saranno disponibili qui a partire dalle ore 10 di lunedì 16 dicembre.

I Ride presenteranno il loro settimo album, “Interplay“, uscito lo scorso marzo via Wichita Recordings. Laa band di Oxford ne ha curato anche la produzione, insieme a Richie Kennedy. “Questo album ha richiesto molto tempo per essere realizzato e ha visto la band attraversare molti alti e bassi, ma siamo pronti a scrollarci di dosso il passato e a celebrare i talenti musicali combinati che ci hanno fatto incontrare”, ha commentato Andy Bell.
Tra i più influenti protagonisti dello shoegaze, forma di psichedelia inglese che tra la fine degli anni 80 e i primi 90 incrociava distorsioni noise-rock, suoni spaziali e melodie dolci e sognanti, la band di Andy Bell ha costituito una sorta di ponte verso l’esplosione della scena britpop. Continuando la striscia di successi anche dopo la reunion. Insomma, ai Ride tutto si può imputare tranne che l’incapacità di guardarsi intorno. Il loro più recente album in studio, “This Is Not A Safe Place” (2019), è stata l’ennesima testimonianza di questa attitudine, nonché la conferma che il loro coming back non sia stato dettato dalla possibilità di monetizzare il ritorno in voga di un genere che si è contribuito a fondare, ma dal bisogno dei quattro di musicare idee nuove di zecca.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »