Cultura

“I New Order? Non sono più loro. Ian Curtis? Non abbiamo sofferto abbastanza”. Peter Cook si confida in un’intervista


Peter Hook, ex-bassista dei New Order, non ha ancora smaltito l’amarezza per la rottura con la storica band di Manchester. In un’intervista rilasciata a The i Paper, il musicista – che ha lasciato il gruppo nel 2007 a causa di rapporti ormai logori con gli altri membri, venendo poi sostituito da Tom Chapman – ha parlato a cuore aperto del suo difficile distacco, rivelando che ancora oggi riceve messaggi dai fan riguardanti la band. Riferendosi ai New Order attuali, Hook non ha usato mezzi termini: “Non credo che siano più i New Order. Non suonano per niente come un tempo. Ho visto alcune loro esibizioni online e hanno rimosso completamente le linee di basso. Sembrano versioni strane e brutte delle canzoni originali”.
Alla domanda se ritenesse intenzionale la rimozione delle sue parti di basso, Hook ha risposto con una vena di ironia: “Beh, pensi che le canzoni suonino meglio così?”. Poi ha aggiunto: “I fan continuano a scrivermi: ‘Non si sente il basso!’ Potrei provare un certo compiacimento per questo, ma – ovviamente – sono superiore a tutto ciò”.

Nel corso dell’intervista, Hook ha ricordato anche un momento doloroso della sua carriera: il suicidio di Ian Curtis, frontman dei Joy Division, nel 1980, a soli 23 anni. “Non abbiamo sofferto abbastanza,” ha ammesso con amarezza. “Vorrei che lo avessimo fatto. Ma ci è stato permesso di ignorare tutto, perché eravamo davvero molto giovani”. Alla domanda su come avessero affrontato la perdita di Curtis, Hook ha raccontato: “Letteralmente, ci siamo semplicemente ritrovati in un pub. Poi ci siamo buttati nei New Order, quasi cancellando il passato. È stato come liberarsi delle foto della propria ex: ‘No, non ho mai avuto nulla a che fare con quella storia!’”.
Il decimo e ultimo album in studio dei New Order, “Music Complete” del 2015, è il primo progetto completo del gruppo a non contenere contributi di Hook. Il bassista continua a eseguire dal vivo materiale dei New Order e dei Joy Division con il progetto Peter Hook & The Light.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »