Toscana

i musei aperti ad Arezzo e in Toscana

Una Pasqua all’insegna dell’arte e delle gite fuori porta. Stavolta la sorpresa nell’uovo sembra essere proprio la cultura. Sono infatti numerosi i musei toscani aperti e facilmente visitabili in queste giornate. A partire da quelli aretini che aprono le loro porte per questa maratona di festività e ponti. 

In particolare ad Arezzo è aperta la Basilica di San Francesco. Oggi, giorno di Pasqua, per Pasquetta, 25 aprile, 1 e 4 maggio sarà possibile ammirare il ciclo di affreschi di Piero della Francesca La Leggenda della Vera Croce. E per chi non è sazio di bellezza e arte, può visitare, sempre nelle stesse date, anche il Museo Archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate e anfiteatro romano. Porte aperte anche nelle meravigliose sale affrescate di Casa Vasari. In provincia invece è visitabile l’area archeologica del Sodo e Tomba di Camucia nel comune di Cortona.

Arezzo, Museo di Casa Vasari, Sala del trionfo della Virtù © MiC-Direzione regionale Musei nazionali della Toscana

Musei aperti in Toscana

Chi preferisce approfittare di queste giornate per una gita fuori porta, senza rinunciare alle bellezze storiche artistiche offerte dal territorio, non ha che l’imbarazzo della scelta. 

Firenze sono previste aperture speciali il 20 e 21 aprile a Galleria degli Uffizi (non il Corridoio Vasariano a Pasquetta) e Giardino di Boboli.  Palazzo Pitti si potrà visitale invece solo oggi. Il 25 aprile aperti tutti gli spazi delle Gallerie degli Uffizi a ingresso gratuito, il Primo maggio lo stesso ma con tariffe ordinarie. Sarà poi regolarmente aperto a Pasqua e straordinariamente a Pasquetta la Galleria dell’Accademia, visitabile con ingresso gratuito il 25 aprile per celebrare la Liberazione d’Italia. I musei del Bargello aperti regolarmente per le festività pasquali e il 25 aprile a ingresso gratuito. Inoltre, nel periodo compreso tra Pasqua e il Primo Maggio, Bargello, Cappelle Medicee, Orsanmichele, Casa Martelli e Palazzo Davanzati garantiranno aperture regolari. Ancora tra gli statali l’Archeologico e Museo di San Marco visitabili a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 e 4 maggio, stesse aperture per il parco di Villa il Ventaglio, il giardino della Villa medicea di Castello e la Villa medicea della Petraia, mentre quella di Cerreto Guidi e il Museo storico della Caccia e del Territorio saranno chiuse a Pasquetta. Aperti poi a Firenze Musei civici, tra cui Palazzo Vecchio e Palazzo Medici Riccardi per Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e Primo maggio.     

In provincia di Grosseto – come riporta l’agenzia Ansa – sarà possibile visitare l’area archeologica di Roselle e quella di Vetulonia il 20, 21 e 25 aprile e ancora 1 e 4 maggio.

Nelle stesse date all’Elba (Livorno) visitabili tra le residenze napoleoniche a Portoferraio la Palazzina dei Mulini e Villa S. Martino.

A Lucca aperti il museo di Villa Guinigi e quello di Palazzo Mansi.

A Pisa visitabile, non però a Pasquetta, il Museo nazionale di San Matteo, quello di Palazzo Reale (chiuso anche il Primo maggio oltre che il 21 aprile) e il Museo delle Antiche navi. Con prenotazione obbligatoria si potrà accedere anche alla Certosa di Calci, non a Pasquetta.    

A Pistoia aperti Fortezza di Santa Barbara e l’ex Chiesa del Tau.

Nel Pratese aperta la Villa medicea di Poggio a Caiano.

Nel Senese il Museo nazionale Etrusco di Chiusi visitabile anche il 4 maggio.    


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »