Sono tanti i libri di cucina da regalare questo Natale agli appassionati di food & wine. E non è un caso: questa è indubbiamente la stagione perfetta per dedicarsi un po’ alla lettura, approfittando di qualche giorno di festa, di tranquillità, di un po’ di calore (se non del camino di un termosifone acceso) e dell’albero di Natale con le lucine accese che fa tanto atmosfera.
È un’immagine romanticissima quella che ci vede così, rilassati sul divano, avvolti in una copertina di pile sfogliare le pagine di un libro, magari sorseggiando una cioccolata calda. Di più: ancora più romantico sarebbe prepararsi da soli quella cioccolata calda, e non utilizzando le bustine, ma seguendo la ricetta antica della tradizione, magari con un tocco di creatività.
Potremmo farlo, se qualcuno ci avesse regalato per Natale uno dei libri di cucina perfetti. Ecco quindi che, per rendere più romantico e rilassante il periodo delle feste, un buon libro diventa fondamentale a più livelli, ed è per questo che è sempre il regalo perfetto. Universale, intelligente, durevole e utile: un libro dedicato al magico mondo del bere e del mangiare è comunque una buonissima idea regalo.
Si può pescare dal magico mondo dei libri food più imperdibili di sempre, oppure scegliere qualcosa tra le ultime uscite editoriali: tra i libri da regalare più belli di quest’ultimo periodo ci sono i ricettari classici, quelli dei super famosi (che siano youtuber o concorrenti del Grande Fratello poco cambia), perfino le autobiografie inaspettate dei maestri della pasticceria: ecco quali sono i titoli che vi consigliamo di mettere sotto l’albero per questo Natale 2025. Non serve neanche sapere esattamente a chi volete regalarli: potete tenerli lì, come regalo di sicurezza nel caso si presenti a brindare un ospite inaspettato, e alla fine regalarveli da soli, se per caso non li avete utilizzati per qualcuno.
Se è il coffee table book gastronomico più amato del momento, è certamente merito di un approccio non convenzionale. Fotografie pop e surreali, unghie laccate che stringono ricette iconiche come il tuorlo d’uovo marinato, e la figura di uno degli chef che in Italia ha saputo catturare l’attenzione come pochi, nei suoi 60 anni: Carlo Cracco. Un libro da sfogliare ma anche da leggere, soprattutto nella sua parte inziiale (scritta come le altre da Gabriele Zanatta) ch racconta la nascita di Cracco in Galleria.
Topic
Ikoyi. A journey through bold heat with recipes
Jeremy Chan, lo chef cosmopolita tra i più interessanti della sua generazione, firma questo libro che è da un lato una raccolta di ricette (che non si possono riprodurre a casa perché terribilmente tecniche, ammette candidamente lo chef) dall’altro un racconto intimista del suo percorso per diventare cuoco. Da non perdere.
Siamo certi che questo libro, che uscirà a inizio gennaio, sarà una piccola bomba, tanto da consigliarvi di preordinarlo. L’idea è semplice e geniale: indagare come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando la cucina e la gastronomia, attraverso esempi di ricette costruite con l’aiuto della tecnologia.
Topic
Osterie d’Italia 2026. Sussidiario del mangiarbere all’italiana
Una delle guide più utili quando si vuole cercare un posticino autentico e buono dove mangiare qualcosa, in tutta Italia. Un buon regalo di Natale per i viaggiatori.
Scienza e gastronomia convivono in questo libro per capire tutti i segreti di un prodotto sì quotidiano, ma anche incredibilmente complesso. Soprattutto quando lo si vuole cucinare bene.
La storia, raccontata attraverso parole e immagini, della collaborazione gastronomica tra uno degli chef più grandi del mondo (Ferran Adrià), uno scenografo premio Oscar (Dante Ferretti), uno chef emiliano (Federico Zanasi) e un brand italiano famoso in tutto il mondo (Lavazza): il risultato è il ristorante Condividere a Torino.
Un viaggio insieme al gruppo di creativi del Contorno Food Collective attraverso tutto ciò che cresce sotto terra: radici, tuberi, bulbi, rizomi, ortaggi preistorici. Per scoprire che là sotto c’è molta più luce e bontà di quanto non crediamo.
Mondadori
100 biscotti dolci e salati per ogni occasione
Chi non vorrebbe iniziare l’anno con il buon proposito di preparare più cose in casa e comprare meno cibi processati? Si può partire dai biscotti, facendosi aiutare da queste cento ricette raccolte da Stella Bellomo.
Guido Tommasi
Bistrot coreano. La cucina coreana di tutti i giorni
Nel momento in cui la cultura coreana è super di tendenza nel mondo, perché non impatate a cucinare coreano? Ecco quindi un libro di ricette tradizionali, spiegate passo per passo, da riprodurre a casa.
Mondadori
Quanto burro? 80 ricette abbondanti da condividere con tutti
Un libro dichiaratamente per chi non è a dieta né ha intenzione di mettercisi: Andrea Mainardi condivide le sue ricette di casa, fatte di ingredienti sostanziosi e porzioni generose.
Gribaudo
Il dolce. Basi e ricette di pasticceria
Sofia Fabiani (su Instagram Cucinarestanca) propone un libro di ricette semplici ma complete, per creare dolci a partire dalle basi di pasticceria.
Effequ
Ricette di Palestina. Il cibo narrato dai territori occupati
Conoscere un territorio significa frequentarlo anche attraverso il suo cibo: è questo il presupposto con cui in questo libro viene narrata la cucina palestinese, che ha una forte identità da preservare.
Per imparare l’arte della pizza da uno dei più grandi pizzaioli contemporanei italiani, capace di rivoluzionare l’idea stessa di un grandissimo classico della tradizione campana.
Italiasquisita
Aperitivo. Il rito dell’aperitivo con oltre 100 ricette dei grandi bartender e chef italiani
Cento ricette di bartender e chef per buttare via le noccioline da quattro soldi e dare nuova dignità a un rito tutto italiano, quello dell’aperitivo. Anche a casa.