Emilia Romagna

i lavoratori studiano le contromosse con il sindacato


“Il diavolo veste Aeffe”. Recita così il volantino diffuso durante le scorse ore da Cgil Rimini e Filctem Cgil in merito alla crisi che ha coinvolto il gruppo di Alberta Ferretti. Il sindacato ha deciso di convocare i dipendenti del gruppo Aeffe, a seguito delle lettere di licenziamento giunte nel corso di questa settimana. L’appuntamento è in programma martedì (20 gennaio), alle 10. Per l’assemblea è stato scelto il teatro della Regina.

Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale

Dopo il mancato accordo con i sindacati, durante la riunione dello scorso lunedì in sede ministeriale, l’azienda di San Giovanni in Marignano non ha perso tempo e nel giro di pochissime ore ha iniziato a convocare i dipendenti in amministrazione, uno dopo l’altro, comunicando il licenziamento in tronco.

Crisi Aeffe, i dipendenti: “Licenziati in tronco, ci chiamano uno dopo l’altro in ufficio”

Molti dipendenti sono rimasti senza parole. In un clima di grande sconforto e preoccupazione. Secondo il piano di ristrutturazione aziendale i tagli prevedono 221 esuberi complessivi, di cui il 78% a San Giovanni in Marignano (pari a oltre 170 lavoratori) e il 22% a Milano (pari a 48 lavoratori). 

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

Conclusa la fase dei licenziamenti di massa, per i sindacati si aprirà un nuovo fronte: verificare che ogni azione abbia rispettato i criteri di legge.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »