I Gorillaz headliner al Fortnite Festival, in arrivo il nuovo album
I Gorillaz sono gli headliner della decima stagione del Fortnite Festival, che è stata inaugurata il 26 agosto. Per l’occasione, i quattro membri animati della band capitanata da Damon Albarn — Noodle, 2D, Russel Hobbs e Murdoc Niccals — sono entrati nell’universo del gioco come personaggi giocabili, completi di accessori dedicati. Alcuni dei brani più celebri del gruppo, come “Dare”, “Clint Eastwood” e “On Melancholy Hill”, sono stati resi disponibili come Jam Tracks; “Dare” include anche una coreografia esclusiva sotto forma di emote.
Il crossover porta con sé anche un Main Stage del Festival completamente ridisegnato a tema Gorillaz, pensato per ricreare la loro estetica visiva. “È un onore per tutti voi che io sia finalmente immortalato nel mio stesso feudo”, ha ironizzato Murdoc in un comunicato. “Attenti servi, arrivo”. Tra i contenuti musicali arrivano le Jam Tracks di “Dare”, “Clint Eastwood” e “On Melancholy Hill”, con “Dare” disponibile anche come emote coreografata.
A Londra, la collaborazione prende vita con il Fortnite x Gorillaz Pop Up all’Hackney Bridge Garden, un’installazione immersiva che unisce postazioni di gioco, streaming live e DJ set. In parallelo, prosegue fino al 3 settembre la mostra House of Kong alla Copper Box Arena, che culminerà con quattro concerti esclusivi, ciascuno dedicato a un capitolo della storia della band:
Venerdì 29 agosto – “Gorillaz”
Rivisitazione dei primi leggendari concerti del 2001, con l’esecuzione integrale dell’album di debutto e i visual originali di Jamie Hewlett.
Sabato 30 agosto – “Demon Days”
Ritorno dello spettacolo Demon Days Live, presentato per la prima volta dopo le storiche serate alla Manchester Opera House (2005) e all’Apollo Theater di Harlem (2006).
Martedì 2 settembre – “Plastic Beach”
Esecuzione completa del terzo album, per la prima volta dai due concerti londinesi al Roundhouse del 2010, con scenografie che ricreano l’isola galleggiante immaginata da Murdoc.
Mercoledì 3 settembre – Mystery Show
Chiusura a sorpresa della mostra con un ultimo spettacolo speciale, ospiti inattesi e l’intera band sul palco accanto a Damon Albarn.
I biglietti e tutte le informazioni sono disponibili su gorillaz.com/houseofkong
Il Fortnite Festival ha già ospitato star come The Weeknd, Lady Gaga, Billie Eilish, Snoop Dogg, Karol G e Sabrina Carpenter. Nella stagione precedente l’headliner era stato Bruno Mars, introdotto come personaggio giocabile all’inizio dell’estate.
Per i Gorillaz, la collaborazione arriva in un momento di relativa pausa discografica: l’ultimo album, “Cracker Island”, risale al 2023. La band, creata da Damon Albarn e Jamie Hewlett, festeggia però quest’anno il 25° anniversario con una mostra a Londra (aperta fino al 3 settembre) e quattro concerti speciali alla Copper Box Arena, il 29 e 30 agosto e il 2 e 3 settembre. Seguirà un’ultima data a Madrid, al Pulse of Gaia, il 20 settembre, primo ritorno dal vivo dopo il Coachella 2023.
Intanto Albarn ha confermato che un nuovo disco è già in fase di lavorazione. “Sto finendo un nuovo album dei Gorillaz”, ha dichiarato a Les Inrockuptibles. “Un’opera e un nuovo album dei Gorillaz mi sembrano abbastanza per il 2025. A meno che qualcuno non mi accusi di rallentare”.