‘I Gonzaga, signori di Campobasso’: all’auditorium ex Gil l’evento formativo – isNews
L’evento sarà presentato lunedì 5 maggio a Palazzo Cannavina
CAMPOBASSO. La Provincia di Campobasso presenterà, a Palazzo Cannavina, a Campobasso, alle ore 11,30 di lunedì 5 maggio 2025, l’iniziativa dal titolo ‘I Gonzaga, Signori di Campobasso. Mantova, Guastalla e i feudi meridionali’. Nel corso della conferenza saranno illustrate le finalità scientifiche e culturali della giornata di studio con anticipazioni sul volume di prossima uscita inerente gli ‘Atti del Convegno di Studi’, frutto di ricerche inedite sulla dominazione gonzaghesca nel Rinascimento a Campobasso, nate da una scoperta di Opificio culturale.
Alla conferenza stampa parteciperanno: il Presidente della Provincia di Campobasso Giuseppe Puchetti, l’Assessora alla cultura del Comune di Campobasso Adele Fraracci, Walter Santoro Presidente di Opificio culturale.
La giornata di studio prevista per il 9 maggio ha come obiettivo quello di approfondire il ruolo dei Gonzaga nella storia di Campobasso e nel contesto culturale del Rinascimento italiano ed europeo. Sarà incentrata sul dominio della Signoria dei Gonzaga sulla nostra città capoluogo di regione, e sulle figure di Isabella di Capua e Ferrante I Gonzaga. In particolare la giornata di studio verterà sulla Contea di Campobasso che i Gonzaga hanno tenuto dal 1530 al 1638 e la scoperta di uno stemma nuziale ritrovato nell’antico palazzo di famiglia (oggi Palazzo Cannavina) concernente il matrimonio avvenuto nel 1530 tra i personaggi delle due nobili famiglie. Presenzieranno, in qualità di relatori, esperti dell’ Accademia Nazionale Virgiliana (Mantova), Biblioteca ‘M. Maldotti’ di Guastalla (RE). Saranno inoltre presenti il Sindaco e la Vice Sindaca del Comune di Guastalla (RE) e rappresentanti dell’Associazione AVR Scintille (Mantova).
Parteciperanno all’evento pomeridiano, organizzato presso l’Auditorium A. Giovannitti (ex GIL) in via Milano a Campobasso, a partire dalle ore 17,00, accademici, storici e ricercatori, oltre ad Istituzioni e numerosi esponenti del mondo associativo, sia molisano che mantovano ed emiliano-romagnolo.
Si è venuto infatti a creare un filo culturale tre le regioni Emilia Romagna, Lombardia e Molise, fondato sulla condivisa presenza della casata dei Gonzaga.
Curatore scientifico della giornata, nonché moderatore, il dott. Walter Santoro, Presidente di Opificio culturale, che sarà presente con il dott. Mario Ziccardi, storico e componente dell’Associazione.
L’ingresso è libero e gratuito.
La giornata di studi del 9 maggio si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti previsti in regione per la celebrazione della Festa dell’Europa 2025 e tratterà il tema della cultura, elemento che diversifica e nello stesso tempo unisce da sempre i popoli del mondo e dell’UE in particolare, contribuendo allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla valorizzazione dei territori.
L’evento ha ricevuto il patrocinio il Comune di Campobasso e dell’Ordine dei Giornalisti di Campobasso.
Partner per la comunicazione il Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi del Molise e l’Associazione Salam APS di Termoli.
IRASE Regionale Molise certificherà la presenza del personale docente che prenderà parte all’evento. L’Ordine dei Giornalisti del Molise riconoscerà 3 crediti formativi agli iscritti che parteciperanno.
Source link