I giovani in due notizie
Due notizie di ieri.
Paolo Valente, vicedirettore della Caritas italiana, ci ha inviato questa e altre fotografie. Un gruppo di giovani appartenenti agli scout Agesci Merano 1 e dell’associazione Pozzo di Giacobbe che dal 28 dicembre al 10 gennaio ha fatto un viaggio solidale in #Benin e #Togo.
A #Capodanno, mentre qualcuno si baloccava tra i botti e la stucchevole auto-imposizione di esagerazione, loro erano in una casa famiglia a #Natitingou nel Benin (sulla pagina Facebook Pozzo di Giacobbe molte altre foto).
Hanno danzato e cantato sì, ma anche conosciuto il sudore e la polvere. Visto la condivisione del cibo dove l’esagerazione non è certo quella alimentare. Hanno scrutato con i loro occhi dentro il concetto di famiglia in culture lontane dalle nostre e, probabilmente, sentito sulla pelle un rapporto con la natura più diretto e vero di quello che abbiamo nelle nostre città. All’ombra di Baobab e Mango.
L’altra notizia è quella di un ragazzo che per celebrare l’arrivo del venerdì ha saltellato come un pollo tra i binari della #stazione di Bolzano facendosi riprendere per un video su TikTok. E rischiando bellamente la vita. Un gesto che, anche nei commenti sulle nostre pagine, ha portato strali verso tutta la nuova generazione.
I giovani, in realtà e per fortuna, sono esattamente come tutte le categorie. Misti.
C’è chi trova interessante camminare sui binari.
E c’è chi trova interessante camminare sui confini.
Alan Conti