Abruzzo

I genitori di Noemi insigniti “Cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”


Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, 31 onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”, distribuite proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per il loro impegno nel sociale.

Tra questi ci sono Andrea Albano Sciarretta e Tahereh Pisciotta di Guardiagrele, genitori di Noemi, la bambina affetta da Atrofia muscolare spinale di tipo 1. 

“Uniti dal comune impegno per la valorizzazione e la tutela della salute psico-fisica” Andrea e Tahereh, genitori di Noemi, portatrice di Atrofia muscolare spinale di tipo 1, hanno fondato l’associazione Progetto Noemi, allo scopo di sostenere la ricerca scientifica e promuovere forme di tutela a favore della famiglia e dei loro bisogni assistenziali”

si legge nella motivazione del Quirinale.

Il presidente Mattarella ha individuato esempi, tra i numerosissimi presenti nel nostro Paese, di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà nel palazzo del Quirinale il prossimo 3 marzo, alle ore 12.  

“È una onorificenza che dedichiamo a Noemi e a tutti i bambini come lei e alle famiglie come la nostra” dichiarano emozionati Andrea e Tahereh. “Insieme siamo stati in grado di vedere oltre il limite della disabilità grave. Siamo partiti 13 anni fa con tanti obiettivi nel cuore che si sono materializzati con un riconoscimento che ci permetterà di dare più voce ai genitori che si prendono cura dei propri figli con disabilità. Sarà un ponte per creare la consapevolezza a livello nazionale dell’impegno profuso soprattutto da quelle madri impegnate 24 ore al giorno per i propri figli, per i loro diritti e per la tutela della fragilità senza mai arrendersi”.

 

 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »