i casi di Grignasco e Fontaneto d’Agogna
NOVARA – Con la situazione meteorologica in miglioramento, in Piemonte si fa la conta dei danni. Nel Novarese, tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri forti precipitazioni temporalesche hanno interessato vari comuni della zona, determinando diverse situazioni di criticità con esondazioni e smottamenti.
Grignasco risulta essere la località novarese più colpita dal maltempo. La notte scorsa nella frazione Torchio è esondato il torrente Rialone con l’allagamento di scantinati e piani terra di alcune abitazioni. È fuoriuscito dagli argini anche il torrente Mologna e i Vigili del Fuoco e gli operatori del Corpo Volontari Antincendi Boschivi sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza la zona.
Una pioggia molto intensa nel giro di un’ora ha fatto alzare di tanto i torrenti Sizzone e Agogna, causando disagi a Fontaneto d’Agogna. Il Sizzone è esondato in via del Forno e in via Alleva, mentre più a sud, sempre a Fontaneto, si è fermato una sorta di “tappo” con diversi alberi. È intervenuto l’AIB e la situazione nell’arco di un paio d’ore è rientrata.
Molti gli interventi effettuati nella serata di ieri dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara fra allagamenti e alberi caduti. Le squadre sono andate anche fra Verbania e Domossola, in supporto ai colleghi.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Source link