I 40 migliori nuovi artisti del 2025 secondo il magazine Stereogum

Le classifiche di fine anno, spesso, si riempiono di nomi fin troppo noti, a scapito delle new entry più interessanti. Per rovesciare questa impostazione, il magazine online Stereogum ha deciso di pubblicare una lista di quelli che ritiene i 40 migliori artisti emersi nel corso del 2025. Con tanto di orgogliosa rivendicazione iniziale: “Che cosa hanno in comune Tame Impala, Haim, Chance The Rapper e Addison Rae? Anche se oggi sono, a tutti gli effetti, superstar, in passato sono stati tutti inseriti nelle selezioni annuali di Stereogum dedicate ai migliori nuovi artisti dell’anno”.
Così nelle ultime settimane, la redazione di Stereogum ha ripercorso tutte le nuove uscite ascoltate nel corso dell’anno per arrivare a stilare questo elenco. “Da quando abbiamo iniziato questa tradizione nel 2010, i criteri per considerare ‘nuovo’ un artista sono sempre stati piuttosto flessibili, e l’elenco di quest’anno non fa eccezione – spiega Stereogum nell’introduzione – Magari hanno pubblicato il loro album d’esordio quest’anno, o magari sono al secondo disco ma anni luce avanti rispetto al primo. Forse sono in giro da un po’, ma solo quest’anno hanno firmato con un’etichetta”.
Ecco, allora, i 40 migliori nuovi artisti del 2025 secondo Stereogum, presentati in ordine alfabetico (qui il servizio completo). Più sotto trovate la playlist Spotify dedicata ai nomi selezionati.
- Ami Taf Ra
- Asher White
- Audrey Hobert
- BabyChiefDoIt
- Bedridden
- bloodsports
- Brògeal
- Cootie Catcher
- Cardinals
- crushed
- Die Spitz
- Dove Ellis
- fakemink
- Febuary
- Fib
- Fine
- Glixen
- Golomb
- Hemlocke Springs
- High.
- Humour
- Intermission
- james k
- Jawnino
- JJ & The A’s
- Junior Varsity
- Legss
- Los Thuthanaka
- Macie Stewart
- Nick León
- ninajirachi
- Prewn
- Prostitute
- Racing Mount Pleasant
- Ribbon Skirt
- TTSSFU
- Um, Jennifer?
- Upchuck
- Vacuous
- Westside Cowboy
(Nella foto: High)




