Umbria

I 40 anni portati bene del Teatro di Sacco: la grande festa per uno spettacolo che non deve finire mai


di Danilo Nardoni

Tutto è pronto per la grande festa spettacolo. Ci sarà da festeggiare e molto infatti sabato 6 dicembre alle ore 21 al Teatro del Pavone di Perugia. Il Teatro di Sacco, in collaborazione con il Comune di Perugia, presenta l’evento “40 ANNI portati bene! Uno spettacolo che non finisce mai”, cioè la celebrazione di un compleanno speciale per una delle più longeve compagnie teatrali professionali dell’Umbria.

Una grande festa per 40 anni di attività, condivisa con le istituzioni, gli artisti, gli allievi presenti e passati, gli spettatori e i sostenitori. L’evento è aperto a tutta la città (ingresso libero) in uno spirito di condivisione della cultura partecipata e della celebrazione dell’attività realizzata in ben 40 anni di progettualità. La conduzione della serata sarà affidata all’attrice Camilla Petrocelli che, insieme alla fata-madrina Cecilia Alma Levita, introdurrà il Direttore Roberto Biselli e l’organizzatrice Biancamaria Cola . Dopo i saluti istituzionali del Comune di Perugia, accompagnati dalla Antonio Ballarano Band, si alterneranno, sul palco, una serie di attori, musicisti e danzatori che offriranno a Teatro di Sacco e al pubblico presente, come regalo di compleanno, delle brevi performances.

Aprirà lo show il mitico Dj Viceversa autore delle basi musicali per le due spoken words, On the Road di J.Kerouac e Ragazzi Selvaggi di W. Burroughs., recitate dall’attore ternano Riccardo Leonelli e ballate dalla talentuosa Chiara Tobia. Poi sarà la volta della Signora del teatro perugino Mariella Chiarini che proporrà la poesia Io ti amo e la canzone Caffè Espresso insieme all’insostituibile musicista Mirco Bonucci che eseguirà, anche, Giardini di marzo.

A seguire, l’attore teatrale e protagonista di note fiction Bernardo Casertano con Sempre tuo, Lucignolo, estratto da una riflessione profonda sulla paternità attraverso la figura di Pinocchio e poi due interpreti locali della musica classica Eugenio Becchetti e la contralto Rosalba Petranizzi con Musica proibita. E ancora, sarà la volta di un’attrice raffinata quale Floriana La Rocca con Coraggio appeso e di un inedito connubio tra Freefall Dance Company della coreografa Sara Marinelli e Micro Teatro Terra Marique con la regia di Claudio Massimo Paternò che presenteranno IN/oltre.

Altro gradito intervento quello del Prof. Donato Loscalzo dell’Università degli
Studi di Perugia con Un sacco di Biselli. Presente anche la surreale Sarabanda Teatro con Nicola Falocci e Mauro Silvestrini, con Senza cena e senza delitto. Si torna alla danza con l’originale coreografa Manuela Giulietti con Non ancora (danzatrici Lucrezia Basili e Ruth
Serena). A seguire, le parole della poetessa perugina Anna Maria Farabbi che
presenterà Diario di un sogno emorragico da GAZA al resto del mondo e
Ninnananna talamimamma. La serata si chiuderà con uno swing finale di Happy Feet Swing Dance School.

La miscellanea di proposte verrà inframezzata da alcuni insert video delle tante produzioni, oltre 180 – realizzate da Teatro di Sacco nel corso di 4 decadi. Al termine della grande festa verrà offerto un brindisi per i prossimi 40 anni di attività artistica. Il Teatro di Sacco, infatti, rappresenta un valore per ciò che ha dato alla città in termini di qualità produttiva, ricerca, formazione e continua ad essere un grande potenziale per ciò che ancora può costruire e proporre al pubblico.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »