Società

I 15 abiti da gran sera più memorabili sfoggiati da regine, principesse e duchesse nel 2025

Cosa resterà di questi look? Siamo andati a riguardare un anno di abiti da sera sfoggiati dalle royals nel corso del 2025. Ci sono state alcune occasioni di alto profilo come il cambio di trono in Lussemburgo e il compleanno di Isabella di Danimarca. Poi ci sono stati gli appuntamenti fissi come il Ballo della Rosa nel Principato di Monaco in cui Alexandra di Hannover è sempre l’anima della festa e il Ballo della Croce Rossa dove Camille Gottlieb ha lasciato tutti a bocca aperta con il suo omaggio alla nonna. E questi sono solo alcuni esempi a cui va aggiunta la storica visita di stato di Trump nel Regno Unito con una luminosa Kate Middleton e l‘inattesa apparizione di Meghan Markle al debutto parigino di Pierpaolo Piccioli da Balenciaga. Un compito assai difficile, quindi, fare una selezione ma sfogliando immagine dopo immagine ci siamo dati un criterio: i vestiti dovevano essere nuovi di zecca.

Per restare aggiornato sui reali, le celebrity, gli show e tutte le novità dal mondo Vanity Fair, iscrivetevi alle nostre newsletter.

Tra premiazioni, compleanni, cene di stato e feste nazionali, le serate di gala a cui le royals partecipano sono tantissime. Se un tempo una regina o una principessa sarebbe corsa dal sarto di corte a farsi confezionare una mise unica e speciale, i tempi ora sono cambiati e sempre più frequentemente si tende a rispolverare qualcosa che era già appeso in guardaroba, magari con qualche piccola o grande modifica. C’è un tema di opportunità (queste spese sono finanziate dai contribuenti) ma anche un aspetto comunicativo: una buona pratica di sostenibilità è il titolo di una notizia che finisce di certo sui giornali tanto quanto un costo esagerato.

Del resto l’interesse nei confronti della moda reale è alle stelle. Non ci sono solo i magazine come il nostro a passare quotidianamente in rassegna gli outfit sfoderati da regine, principesse, duchesse e donne variamente «titolate» ma il moltiplicarsi delle pagine social fa sì che chiunque, anche chi vive chiuso dentro una caverna, vada a inciampare su una fotografia di una testa coronata elegantemente abbigliata.

Ciò che in questa carrellata ha catturato la nostra attenzione è stato l’immaginario favoloso fatto di gonne vaporose, di metri di tulle, di pizzo raffinato, di soffice velluto, di mantelline più o meno contemporanee e di strascichi. Vestiti che per giunta hanno il fascino dell’inedito. Abbiamo pertanto scommesso sulle prime volte che, per una ragione o per un’altra, ci hanno fatto sognare. Se questi abiti da sera rimarranno nella storia, sarà solo il tempo a dircelo. Intanto riguardiamoli insieme.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »