I 10 migliori formaggi italiani del 2024
I migliori formaggi italiani sono stati selezionati dalla giuria di Italian Cheese Awards 2024 tra le specialità nazionali d’eccellenza, ottenute da latte italiano al 100%. Si tratta dei dieci i vincitori assoluti – uno per categoria – premiati la sera del dieci novembre ad Ancona e che trovate a seguire (nella gallery). Ma in quest’edizione, anche altri capolavori dell’arte casearia hanno meritato un riconoscimento attraverso premi speciali a realtà incredibili di cui conviene prender nota, se si ama davvero il formaggio.
I premi speciali
Formaggio dell’anno
Giovanni Agostino Curreli, casaro sardo, in un momento di crisi per il pecorino della sua isola ha saputo trasformare la difficoltà in opportunità, introducendo una linea di formaggi a caglio vegetale chiamata “Bisine”. Tra questi, il Maimone Erkìles è particolarmente apprezzato per la sua dolcezza e l’equilibrio aromatico, caratteristiche che rendono questo pecorino sardo unico nel suo genere. Con latte crudo di pecore sarde alimentate al pascolo, questo formaggio rappresenta la sintesi perfetta tra tradizione e innovazione.
Miglior derivato del latte
La ricotta ha origini antichissime, risalenti all’epoca sumera tra il 4000 e il 2000 a.C. È quindi plausibile pensare che in Sardegna, fin dall’età nuragica (circa 1800 aC), si praticassero già pastorizia, caseificazione e trasformazione del siero di latte in ricotta. Oggi, nel caseificio Garau, il più antico dell’isola, si produce la Ricotta Ducale Fresca, realizzata con siero di latte di pecora proveniente dai pascoli dell’entroterra sardo e con una tecnica immutata dal 1880. La ricotta del Caseificio Antonio Garau si distingue per l’ eccellente qualità, la consistenza vellutata e l’equilibrio gustativo. Al palato evocative immagini ancestrali di pastori che, all’alba, attendono l’affiorare di questa ricotta che scalda loro il cuore.
Donne del latte
Source link