I 10 concerti di febbraio da non perdere

La musica è grande protagonista del mese di febbraio. Un mese che sarà anche più corto, è vero, ma che contiene alcuni degli eventi più frizzanti e divertenti dell’anno visto l’appuntamento fisso con Arte Fiera e Art City, oltre all’ampia carrellata di feste, sfilate e grandi eventi collegati al Carnevale (qui il calendario completo).
Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday
E a proposito di musica dal vivo, ecco anche qualche novità e anticipazione sui prossimi e attesi appuntamenti in città: intanto Luca Carboni ha annunciato due date per altrettanti concerti che arriveranno in primavera, entrambi all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. E già in molti saranno contenti. In arrivo ci sono anche Mika e Nino D’Angelo. Così, giusto per citare alcuni dei prossimi eventi live.
Arte Fiera 2026: tutte le novità
Ecco i 10 concerti da non perdere questo mese:
1. Machine Gun Kelly (mgk)
Il 15 febbraio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno sale sul palco Machine Gun Kelly (MGK) che porta il suo “Lost Americana Tour” a Bologna. Machine Gun Kelly, nome d’arte di Colson Baker, è un rapper, cantante e attore statunitense nato nel 1990. È diventato famoso prima nel rap (con uno stile molto energico e aggressivo), poi ha fatto una svolta netta verso il pop-punk/rock, soprattutto con gli album: “Tickets to My Downfall” del 2020 e “Mainstream Sellout” del 2022. Questi dischi, prodotti in gran parte da Travis Barker (Blink-182), lo hanno reso super popolare anche fuori dal mondo hip-hop. Apertura porte ore 20:30, concerto alle 21:00. QUI TUTTI I DETTAGLI DEL CONCERTO
Carnevale: il calendario delle parate e delle feste storiche
2. Cristina D’Avena & Gem Boy Show
Il 14 febbraio (sì, proprio il giorno di San Valentino) all’Estragon arrivano Cristina D’Avena & Gem Boy Show per uno spettacolo musical-pop con sigle anni ’80/’90. Divertimento assicurato visto il sodalizio artistico fra le più celebri sigle dei cartoni animati, reinterpretate e alternate a momenti comici e ironici grazie alla parodia della band rock-punk. Apertura cancelli alle ore 20:00, inizio live alle 21:30. QUI TUTTI I DETTAGLI DEL CONCERTO
3. Sick Tamburo
Il 7 febbraio all’Estragon di via Stalingrado Sick Tamburo in concerto. I Sick Tamburo sono un gruppo rock italiano nato nel 2007 a Pordenone e il loro progetto musicale è guidato da Elisa “Elisabetta” Sommavilla (voce) e Gian Maria Accusani (chitarra), ex membri dei Prozac+, storica band punk rock degli anni ’90. Inizio live alle 21:00. QUI TUTTI I DETTAGLI DEL CONCERTO
4. Skiantos
Il 13 febbraio 1269 Skiantos (a ingresso gratuito). Gli 1269 Skiantos tornano a Bologna, la loro città madre. Un concerto tra storia, provocazione e rock demenziale, fedele allo spirito originario della band. Un omaggio vivo e rumoroso a Freak Antoni e Dandy Bestia, per conservarne la memoria facendo festa. 50 anni di caos, ironia e libertà da celebrare insieme. Ideatori di una “poetica bassa” che sfida il buon senso e celebra l’esagerazione. Un live degli Skiantos è sempre energia pura, caos creativo e divertimento senza regole. QUI TUTTI I DETTAGLI DEL CONCERTO
5. Vintage Violence
Venerdì 6 febbraio a partire dalle ore 20:30 presso il Locomotiv Club di Bologna i Vintage Violence in concerto per l’unica data in Regione del “Concerti a sentimento”, il tour di presentazione del loro ultimo Ep “A sentimento” pubblicato venerdì 9 gennaio 2026 su tutti gli store digitali e disponibile all’acquisto solo ai concerti in vinile numerato a tiratura limitata. In apertura: Santoianni. Composto da quattro canzoni pubblicate nel corso dei mesi più l’inedito “Guaribili ottimisti”, L’Ep è considerato dalla band un vero e proprio album: Rocco Arienti, chitarrista e autore dei testi, racconta: “La tracklist contiene gli ultimi cinque brani che abbiamo scritto e fotografato in pieno una fase di vita artistica compatta e dotata di una sua naturale coerenza estetica. Per questo verrà anche stampato in vinile e a questo scopo ogni pezzo è stato rimasterizzato: per restituire, a chi ascolta, un “colore” definito e la stessa atmosfera che porteremo anche dal vivo”. I Vintage Violence sono uno dei gruppi storici dell’underground punk e garage rock italiano, operativi dai primi anni 2000 hanno oltre 400 concerti sulle spalle, 6 album all’attivo, 29 videoclip, una raccolta acustica, un EP live e un documentario sulla loro amicizia ventennale. Il loro ultimo tour “A sentimento” prenderà il via il 23 gennaio da Milano per concludersi il 27 febbraio a Pordenone, passando per Roma, Bologna, Livorno, Torino e Brescia.
6. Savana Funk
Il 21 febbraio il palco dell’Estragon ospita i Savana Funk. Si tratta di una band musicale italiana nata nel 2015 a Bologna e conosciuta per il suo stile unico che fonde funk, ritmi africani, blues, rock psichedelico e influenze jazzistiche in un sound strumentale ipnotico e ricco di groove. Inizio live ore 21:00.
7. Gloria Turrini
Il 28 febbraio al Bravo Caffè Gloria Turrini. Sonorità che rimandano allo swing degli anni’30, da ascoltare ma sopratutto ballare! Una chiave di lettura semplice ed essenziale come i blues dei primi del ‘900, dove Bessie Smith e Ma Rainey erano regine incontrastate. Roots, le radici della musica moderna. Il blues rurale dei campi di cotone del Mississippi, gli spiritual della speranza, il traditional jazz, il ragtime… Il potente e profondo contralto di Gloria Turrini ci porta attraverso le varie sfumature delle radici della black music, accompagnata dalle sapienti mani di Mecco Guidi al piano e dalla splendida tromba di Andrea Guerrini.
8. Fabrizio Cammarata
Il 13 febbraio al Covo Club arriva Fabrizio Cammarata. Cammarata è un cantautore italiano nato a Palermo nel 1982, noto per un stile che fonde l’anima mediterranea con il folk, l’indie e influenze world, e per le sue testi poetici e profondi che esplorano amore, identità e trasformazione.
9. Plastic Haze
Il 1 febbraio al Locomotiv Club Plastic Haze. Si tratta di una rock band italiana romana, emersa negli ultimi anni sulla scena alternativa nazionale con un sound deciso che mescola influenze di rock crossover anni duemila e alternative rock contemporaneo. Inizio ore 21:30.
10. Anna von Hausswolff
Il 12 febbraio al Locomotiv Club Anna von Hausswolff dal vivo. Musicista, cantautrice e compositrice svedese, nota soprattutto per il suo stile unico che fonde dark ambient, post-rock ed elementi di musica gotica. È nata nel 1986 a Göteborg, in Svezia, ed è diventata famosa per il suo uso distintivo dell’organo a canne, che è spesso al centro delle sue composizioni, creando atmosfere dense e teatrali. Inizio concerto alla 21:00.
I cammini più suggestivi del nostro territorio
Source link




