Cultura

I 10 album rock più venduti in Gran Bretagna nel 21° secolo


In occasione del National Album Day, celebrato sabato 18 ottobre, la Official Charts Company – l’organismo che cura le classifiche ufficiali di vendita nel Regno Unito – ha diffuso la lista dei 40 album rock e metal in studio più venduti del XXI secolo.
A guidare la classifica è “American Idiot” dei Green Day, pubblicato nel 2004 e diventato, in ventuno anni, un autentico fenomeno culturale. Il concept-album della band californiana ha superato le 2,6 milioni di copie vendute nel Regno Unito, tra vendite fisiche e streaming. 
“Abbiamo realizzato ‘American Idiot’ come una dichiarazione di sfida profondamente umana: contro la paura, contro le bugie, contro l’apatia. È stato un album rischioso, rumoroso, personale, e ha cambiato tutto per noi. Vent’anni dopo, sapere che continua a risuonare e a ispirare persone in tutto il mondo significa moltissimo”, ha commentato la formazione americana.

Al secondo posto si piazzano i Linkin Park con “Hybrid Theory” (2000), il loro debutto che ha superato le 2 milioni di copie vendute. A completare il podio, i britannici Darkness con “Permission To Land” (2003), forte di oltre 1,45 milioni di copie.
Nella Top 40 figurano più volte alcuni nomi ormai imprescindibili del rock degli ultimi anni: Muse e Foo Fighters contano quattro album ciascuno, mentre i Nickelback ne piazzano tre. Cinque band – Blink-182, Green Day, Linkin Park, Paramore e My Chemical Romance – compaiono con due titoli a testa.

Ecco la Top 10 completa:

  1. Green Day – “American Idiot”
  2. Linkin Park – “Hybrid Theory”
  3. The Darkness – “Permission to Land”
  4. Evanescence – “Fallen”
  5. Muse – “Black Holes & Revelations”
  6. My Chemical Romance – “The Black Parade”
  7. Nickelback – “Silver Side Up”
  8. Linkin Park – “Meteora”
  9. Nickelback – “All the Right Reasons”
  10. Limp Bizkit – “Chocolate Starfish and the Hotdog Flavoured Water”




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »