Abruzzo

Humanity 1 bloccata a Ortona per altri 20 giorni


Resterà bloccata per altri 20 giorni nel porto di Ortona la nave Humanity 1, da dove a inizio mese erano sbarcati 85 migranti.

Dopo un fermo provvisorio di 8 giorni, il capitano della nave di soccorso di Sos Humanity ha ricevuto un ordine di fermo dalle autorità italiane. Per 20 giorni, la nave di soccorso non potrà navigare e svolgere le sue operazioni di ricerca e soccorso e dovrà inoltre pagare una multa di 10.000 euro: cifra che tra spese legali e portuali potrebbe raddoppiare, come fa sapere la stessa ong Sos Humanity.

Il provvedimento sarebbe scaturito dalla decisione dell’organizzazione umanitaria di interrompere le comunicazioni con le autorità libiche durante la sua ultima missione. 

“La nostra nave di soccorso Humanity 1 è la prima nave della Justice Fleet a essere multata per aver interrotto le comunicazioni con le autorità libiche, responsabili di gravi violazioni dei diritti umani dei richiedenti asilo” denuncia la ong Sos Humanity. “Agiamo contro secondo il diritto internazionale e ora siamo bloccati dalle autorità italiane”.

 

Contro il provvedimento la ong tedesca sta intraprendendo un’azione legale.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »