Friuli Venezia Giulia

Honsell (Open) sul caporalato

10.02.2026 – 17.00 – “L’indagine della Procura di Milano sullo sfruttamento di rider appartenenti ad una famosa catena internazionale riporta al centro un tema che non possiamo più considerare marginale: il lavoro attraverso piattaforme digitali è diventato uno dei principali luoghi di produzione di lavoro povero e privo di ogni tutela per i lavoratori e le lavoratrici”. Così in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, intervenuto sul caso che sta coinvolgendo il settore del food delivery, “fenomeno cresciuto in modo esponenziale durante la pandemia e poi consolidatosi negli anni successivi, anche nelle principali città del Friuli Venezia Giulia”.

“Non dobbiamo aspettare che siano avviate indagini giudiziarie però, per intervenire: il compito della politica – asserisce Honsell – è prevenire queste forme di moderna schiavitù. Proprio per questo, come Open Sinistra Fvg abbiamo promosso, durante lo scorso Assestamento di bilancio, e fatto approvare in Consiglio regionale l’Osservatorio sul caporalato, che dovrà accendere un faro anche sulle nuove forme di sfruttamento legate alle piattaforme digitali, al food delivery e ad altri sistemi di e-commerce”.

“Nel mondo contemporaneo – prosegue il consigliere – dietro la retorica dell’innovazione e della flessibilità si nascondono troppo spesso compensi da fame, ricatti algoritmici, assenza di diritti e un’organizzazione del lavoro che scarica ogni rischio sull’operato dei lavoratori. Parliamo di forme moderne di caporalato che usano gli strumenti tecnologici per esercitare controllo, selezione e pressione, violando e calpestando i diritti fondamentali della persona”.

Serve una presa di responsabilità chiara – conclude il rappresentante di Open Sinistra Fvg – da parte delle istituzioni politiche, a tutti i livelli, per governare l’economia delle cosiddette piattaforme, garantendo retribuzioni dignitose e impedendo che interi settori si reggano su queste tipologie di lavoro sottopagato e ricattabile. Il lavoro che tiene in piedi le nostre città non può rimanere invisibile“.

[c.s.] [a.a.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »