Trentino Alto Adige/Suedtirol

Hofer: «Una mobilità senza barriere non è un privilegio, ma un diritto» – Cronaca



BOLZANO. “La mobilità senza barriere non è un privilegio, ma un diritto umano fondamentale. Deve riguardare tutti gli ambiti della vita”, sottolinea Brigitte Hofer, Consigliera di parità e Presidente dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, in occasione della Giornata europea per la parità delle persone con disabilità, nota anche come Giornata dell’inclusione, che si celebra il 5 maggio. Proprio questa data è stata scelta dall’Osservatorio provinciale per lanciare la campagna di sensibilizzazione online “Per me mobilità senza barriere significa…” e annunciare un nuovo progetto educativo per le scuole medie che sarà avviato nell’autunno 2025. 

Nonostante i progressi compiuti, in Alto Adige persistono ancora carenze nella mobilità accessibile: non tutte le stazioni ferroviarie, fermate e mezzi di trasporto sono pienamente accessibili; non sempre le pedane elevatrici vengono impiegate, gli ascensori nelle stazioni in alcuni casi sono fuori servizio e mancano accessi senza barriere, orari e annunci comprensibili e accessibili, oltre a sistemi visivi e percorsi tattili. 

Una reale partecipazione richiede standard vincolanti e investimenti mirati. Il 5 maggio l’Osservatorio provinciale pubblicherà sui social media (Instagram, Facebook) una sequenza fotografica dove rappresentanti esprimeranno cosa significa per loro la mobilità senza barriere – ad esempio “partecipare a tutte le attività”, “raggiungere la destinazione in sicurezza” oppure “muovermi senza paura o senso di impotenza”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »