Mondo

Han Duck-soo condannato a 23 anni per crisi della legge marziale


Il team del procuratore speciale Cho Eun-suk aveva chiesto la pena detentiva di 15 anni per Han con l’accusa di favoreggiamento dell’insurrezione, accusandolo di aver giocato un ruolo chiave nell’esecuzione del piano “di sovversione dell’ordine democratico” e di falsa testimonianza.

“Si ritiene che Han abbia svolto un ruolo significativo negli atti insurrezionali di Yoon e di altri, garantendo, almeno formalmente, il rispetto dei requisiti procedurali”, ha rincarato Lee, sottolineando che, malgrado l’imputato “abbia espresso preoccupazioni a Yoon Suk-yeol” in merito alla sua decisione, non si è “opposto esplicitamente” né ha esortato gli altri membri del governo a scoraggiarlo.

Durante il processo, l’ex premier ha negato ogni illecito, insistendo di non aver mai sostenuto o favorito la dichiarazione di legge marziale. Dopo che Yoon Suk-yeol è stato rimosso dall’incarico ad aprile 2025, a seguito dell’impeachment validato dalla Corte costituzionale, Han ha assunto la carica di presidente ad interim ed è stato a un certo punto visto come un forte candidato conservatore alle elezioni anticipate dello scorso anno.

Si è dimesso dall’incarico a maggio per perseguire una candidatura presidenziale, che è presto fallita quando il partito di Yoon Suk-yeol si è rifiutato di nominarlo come suo leader.

Nei confronti di Han, 76 anni, è stato disposto l’immediato trasporto in carcere subito dopo la notifica della sentenza.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »