Hamas libera i 20 ostaggi israeliani, grande festa a Tel Aviv
Il rilascio degli ostaggi israeliani da parte di Hamas è avvenuto in due fasi: la prima alle 7 ora italiana con la liberazione di 7 ostaggi; la seconda intorno alle 9, nella zona a sud della Striscia con il rilascio degli altri 13. Una gran folla si è radunata nella «Piazza degli ostaggi» e grande festa a Tel Aviv.
La Croce Rossa internazionale ha coordinato la consegna degli ostaggi da parte delle milizie palestinesi e la loro successiva consegna all’esercito israeliano, che li ha portati alla base di Reim, vicino al confine. Qui sono stati sottoposti a visite mediche e hanno potuto riunirsi con le loro famiglie prima di essere evacuati in elicottero verso gli ospedali alla periferia di Tel Aviv: Sheba, Beilinson e Ichilov. Parallelamente, si prevede che Hamas consegnerà anche i corpi di 28 ostaggi deceduti, anche se le autorità israeliane riconoscono che non tutti potrebbero essere localizzati lunedì stesso. I resti saranno trasferiti all’istituto forense Abu Kabir, dove procederanno alla loro identificazione.
Trump ha assistito alla liberazione dall’Air Force One e già esulta, affermando che la «guerra è finita». Oggi Trump è arrivato in Israele e poi in Egitto dove, con diversi leader europei, arabi e del Medio Oriente (circa 30 Paesi oltre a diverse organizzazioni internazionali) verrà celebrata la firma dell’accordo. Intesa che prevede anche la liberazione dei prigionieri palestinesi dalle carceri israeliane.
Source link
