Hamas favorita dalle polemiche Italia-Israele
“Mi sembra che ci sia una parte politica che sta alimentando la propaganda di Hamas. Continuare a raccontare la novella di Hamas non fa che favorire l’organizzazione terroristica. Continuare a creare polemiche su Italia-Israele non fa che favorire quel racconto falso di Hamas”. È così che si è espresso oggi a Trieste il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, rispondendo alle domande dell’Ansa sulle polemiche degli ultimi giorni per la partita tra Italia e Israele a Udine, in programma a Udine il 14 ottobre.
Propaganda ai terroristi
“Bisogna raccontare che Hamas affama la sua popolazione – ha sottolineato Fedriga –. Per anni l’ha fatto, per tenerla sotto ricatto. Perché sì, c’è un dramma, ma principalmente creato da Hamas e bisogna raccontare che Hamas utilizza i civili e i bambini come scudi umani, che mette le proprie basi militari dentro scuole e ospedali in modo vergognoso per utilizzare sempre la sua popolazione inerme come scudi umani. Questa è la verità. Dopodiché – ha aggiunto il presidente del Friuli Venezia Giulia – mi sorprende, e sono rammaricato, che qualcuno si metta a disposizione, anche in Italia, per un interesse partitico, politico ed altro, della propaganda di una situazione di terroristi, che ha, prima di tutto, una responsabilità verso la propria popolazione che ha utilizzato, ammazzato e che continua a farlo”.
Minori non accompagnati
Il governatore è intervenuto anche sui minori non accompagnati, altro tema di grande discussione negli ultimi giorni. “Oggi c’è la questione delle risorse. Stiamo interloquendo col Governo, perché è un problema a livello nazionale, non regionale, e ci auguriamo ovviamente che si trovino le coperture per rispondere non a una promessa futura, ma passata, a livello nazionale, fatta ai Comuni, che oggi si trovano in una situazione di estrema difficoltà dal punto di vista economico, per quanto riguarda questo settore.
Sentirò il Governo, sollecitando anch’io una risposta, che mi sembra necessaria”.
Source link