Società

Guida allo sviluppo delle competenze orali in inglese con il nuovo Diagnostic Speaking Tool di Trinity: provalo ora gratuitamente

Lo speaking è un’abilità complessa da insegnare e da valutare. Essendo influenzato da molteplici fattori, non è semplice fornirne un feedback accurato e costruttivo. Gli studenti, d’altra parte, possono trarre dei benefici significativi da una valutazione che non solo descrive ciò che essi sanno fare, ma indica anche in quale modo possono migliorare

Questo importante passaggio dal feedback al feedforward è il cuore del Diagnostic Speaking Tool elaborato da Trinity College London, ente certificatore internazionale da sempre attivo nel favorire lo sviluppo delle competenze comunicative degli studenti fondamentali nel mondo di oggi. 

Attualmente disponibile per i livelli da pre-A1 a B1, per studenti dagli 8 ai 12 anni, il Diagnostic Speaking Tool è pensato non solo per chi si prepara a un esame di certificazione Trinity. Si tratta infatti di una risorsa digitale utile a tutti i docenti che vogliono monitorare lo sviluppo della produzione orale dei propri studenti attraverso brevi e coinvolgenti attività comunicative. 

Integrato nella piattaforma gratuita NoteLab English, resa accessibile da Trinity a tutti i docenti, il Diagnostic Speaking Tool di Trinity analizza le risposte degli studenti automaticamente, generando un feedback dettagliato che evidenzia punti di forza e aree di miglioramento in tre ambiti: funzioni comunicative, grammatica e vocabolario.

Dopo aver creato una classe, l’insegnante condivide con ciascun alunno del gruppo un codice personale per accedere al test. Una volta completata l’attività, i docenti ricevono report chiari, mirati e immediati con indicazioni utili per pianificare le lezioni successive.

Accesso gratuito al Diagnostic Speaking Tool, per un numero illimitato di studenti, con test illimitati per studente, fino al 30 aprile 2026.

Per conoscere i dettagli e accedere insieme gratuitamente il Team di Trinity College London vi aspetta al webinar gratuito l’11 febbraio alle ore 17:00.

Per iscriversi clicca qui


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »