Mondo

Guerra, ultime notizie – Accordo Kiev-Mosca su scambio prigionieri, prima malati e feriti. 28 morti in bombardamenti su Gaza da lunedì

Medio Oriente

Ucraina e Russia hanno raggiunto un “accordo preliminare” per effettuare regolari scambi di prigionieri durante tutto l’anno, concentrandosi sul ritorno dei prigionieri di guerra gravemente malati e feriti. Lo ha annunciato il 6 gennaio il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets in un’intervista rilasciata all’emittente statale Rada, ripresa da The Kyiv Indipendent. Intanto, secondo Al Jazeera sarebbero 28 i morti complessivi a Gaza a causa dei bombardamenti “incessanti” da parte di Israele cominciati lunedì. Dell’ultimo raid su edifici residenziali sarebbero rimaste vittime 6 persone, fra cui un bambino. Per Tom Fletcher, capo dei soccorsi delle Nazioni Unite ripreso dal media arabo, gli sforzi per salvare le vite dei sopravvissuti a Gaza sono “al punto di rottura” a causa dei continui attacchi

  • Oms: almeno 7 neonati morti a Gaza di ipotermia a dicembre

    Almeno sette neonati sono morti di ipotermia a Gaza a dicembre e altri sono a rischio, ha affermato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus.

    “Almeno sette neonati sono morti di ipotermia a Gaza a dicembre e altri bambini sono in pericolo. Ogni bambino merita un inizio di vita sano e sicuro, ma i bambini di Gaza stanno pagando il prezzo della guerra con la propria vita. Cessate il fuoco!” ha affermato Ghebreyesus su X.

  • Mezzaluna Rossa: due morti in attacco Israele in Cisgiordania

    La Mezzaluna Rossa palestinese ha affermato di avere recuperato il corpo di un diciottenne ucciso in un attacco aereo israeliano a Tamun, nella valle settentrionale del Giordano.

    Secondo la Mezzaluna Rossa, le forze israeliane stanno impedendo alle squadre mediche di raggiungere la scena e ci sono segnalazioni di ulteriori vittime sul posto.

    In un altro incidente nella città di Talouza, vicino a Nablus, un palestinese di 40 anni è stato ucciso dal fuoco delle forze di difesa israeliane, è stato spiegato.

  • Idf, morto in combattimento a Gaza un soldato 28enne

    L’esercito israeliano (Idf) ha annunciato oggi la morte di un suo soldato “durante un combattimento nel nord della Striscia di Gaza”. Si tratta del maggiore Dvir Zion Revah, 28 anni, di Gerusalemme, comandante di compagnia del battaglione 932, brigata Nahal, si legge in un comunicato pubblicato su Telegram. L’Idf non riporta la data del decesso.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »