Guasto tecnico in Rianimazione, disagi e danni all’ospedale di Carpi

Nella notte tra lunedì 1 e martedì 2 dicembre si è verificato un guasto tecnico all’interno del reparto di Rianimazione dell’Ospedale Ramazzini di Carpi: a causa della rottura di un raccordo del filtro di una strumentazione (lava endoscopi) posta al piano superiore, si è reso necessario il trasferimento temporaneo di due pazienti in un altro box sempre all’interno dello stesso reparto, e lo spostamento, già programmato per la mattina di oggi, di un altro paziente in altro contesto assistenziale.
Il guasto ha causato la fuoriuscita di acqua nei box e il cedimento di due pannelli della controsoffittatura nei servizi igienici, non utilizzati in quel momento. La prontezza dei professionisti della Rianimazione, che hanno tempestivamente segnalato l’accaduto, e dei servizi tecnici intervenuti per interrompere il flusso d’acqua, ha consentito di limitare i danni e i disagi ai pazienti.
Nella mattina odierna è previsto il ripristino del guasto e il ritorno alla piena funzionalità dei tre box.
Per Gennaro Ferrara, leader di Cisl Fp Emilia Centrale, “la situazione dell’ospedale di Carpi è evidentemente critica e gravissima. Occorre intervenire con urgenza e seguendo un principio sacrosanto: tutelare la salute, prima di tutto. La salute dei cittadini pazienti e di tutto il personale che ogni giorno dà il massimo e non merita di lavorare in queste condizioni”, chiosa Ferrara.
Source link




