Abruzzo

Guardiagrele inaugura la Casa delle guide del Parco della Maiella


Sarà inaugurata giovedì 18 luglio, alle 17.30, la Casa delle guide del Parco nazionale della Maiella a Guardiagrele, in località Bocca di Valle. La struttura nasce per potenziare il ruolo di Guardiagrele all’interno del Parco e valorizzare le località montane come centro strategico del turismo sulla Maiella orientale.

A darne notizia sono il sindaco Donatello Di Prinzio e l’assessore con delega al Parco e alle politiche della montagna, Orlando Console: «Questo risultato arriva dopo una serie di attività caratterizzate da un costante dialogo costruttivo con l’Ente Parco, culminate con la deliberazione che ha istituito la Casa delle guide a Guardiagrele», spiegano.

L’amministrazione comunale ha individuato come sede una porzione dell’ex Pater Montium, oggi Hotel Altevie, già di proprietà del Comune. La decisione è stata formalizzata attraverso una convenzione tra Comune ed Ente Parco.

«Dopo la riapertura dell’ex Pater Montium, lasciato per anni all’abbandono, proseguiamo nel rafforzare l’attrattività di Guardiagrele e delle sue località montane — aggiunge l’assessore Console —. La Casa delle guide, a Bocca di Valle, è la naturale collocazione per un punto di partenza per escursioni e visite del territorio».

La nuova sede sarà infatti anche un punto di accoglienza e una vera e propria “porta di accesso” al Parco nazionale della Maiella, riconosciuto dal 2021 come Geoparco mondiale Unesco per la sua ricca geodiversità e il patrimonio storico e naturale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »