Guardia medica assente a Orosei, Dorgali e Irgoli. I Consiglieri chiedono intervento urgente
La carenza cronica e sempre più preoccupante dei servizi di guardia medica e guardia medica turistica non affligge solo Orosei, ma si estende anche ai comuni limitrofi di Dorgali e Irgoli. Questa problematica, evidenziata da una mozione urgente presentata dai consiglieri comunali di Orosei, Annalisa Lai e Giacomo Masala, rivela una crisi sanitaria diffusa che sta causando “notevoli disagi alla popolazione” e che compromette l’attrattiva turistica dell’intera area.
La mozione sottolinea le ripetute assenze del medico di guardia, un disservizio di “fondamentale importanza per le problematiche sanitarie che potrebbero verificarsi”. La situazione è aggravata dalla necessità di garantire un servizio adeguato anche ai numerosi turisti che scelgono queste località per le loro vacanze estive.
I consiglieri denunciano che l’assenza di questi servizi essenziali costringe i cittadini a lunghi e spesso inutili viaggi verso l’ospedale di Nuoro, dove le attese sono prolungate anche per problemi di salute che potrebbero essere risolti localmente. Viene ribadito quanto già espresso in passato in Consiglio Comunale, anche attraverso interrogazioni che avevano messo in luce le criticità.
Un punto chiave della mozione è la critica all’impiego di risorse pubbliche in manifestazioni e attività ludico-ricreative. Pur riconoscendone l’importanza, i consiglieri Lai e Masala affermano che tali spese non sono prioritarie rispetto alla salute e alla sicurezza dei cittadini. Sostengono fermamente che “amministrare una Comunità significhi compiere scelte anche impopolari ma necessarie”, soprattutto per un’area a forte vocazione turistica.
Per risolvere l’emergenza, i consiglieri chiedono all’amministrazione comunale di Orosei due azioni immediate, estendibili anche agli altri comuni coinvolti:
L’attivazione dei servizi di guardia medica (anche turistica) con risorse interne all’ente, avvalendosi di medici privati tramite convenzioni. Viene richiesta anche la previsione di fondi in bilancio per gli anni futuri, a garanzia della continuità del servizio.
L’immediato coinvolgimento delle sedi competenti per individuare i responsabili di questa situazione e richiedere un eventuale rimborso economico alla sanità regionale.
La mozione sarà sottoposta a votazione dal Sindaco e dalla Dottoressa Lucia Pioppo, con l’obiettivo di attivare quanto richiesto per far fronte a un’emergenza che sta mettendo a dura prova la comunità e l’immagine non solo di Orosei, ma anche di Dorgali e Irgoli.
Source link