Cultura

guarda il video del nuovo singolo “Berghain”, con Björk e Yves Tumor


La scorsa settimana, Rosalía ha annunciato che il suo nuovo disco, “LUX” – seguito di “Motomami” del 2022 – uscirà il 7 novembre. Di solito, una campagna promozionale così breve non prevede singoli di lancio, ma in questo caso ne è stato pubblicato uno: “Berghain”, con la partecipazione di Björk e Yves Tumor.
L’artista art pop catalana ha registrato “LUX” con la London Symphony Orchestra, che in “Berghain” ha un ruolo molto più importante di quanto si potrebbe pensare, considerando che il titolo richiama il celebre club berlinese. La prima metà del brano è quasi interamente affidata agli archi e alla voce di Rosalía, intensa e operistica, prima che Björk prenda il comando nella seconda parte. Sul finale compare Yves Tumor, la cui voce leggermente distorta ripete in modo inquietante: “I’ll fuck you ’til you love me.”
Guarda qui sotto il video, altrettanto drammatico, diretto da Nicolas Méndez.

Da troppo tempo Rosalia sembrava più attenta alla sua carriera di modella che non a quella di cantautrice. Dopo tre album che hanno prima ridisegnato la parabola contemporanea del flamenco (recuperandone la tradizione e sdoganandolo presso le nuove generazioni) e poi trasformato l’artista catalana in un fenomeno pop internazionale, finalmente arriva il comunicato ufficiale: il prossimo sette novembre sarà disponibile “Lux”, il quarto album di Rosalia.
E’ stato anche rivelato che una delle tracce incluse in “Lux”, una ballata, fungerà da colonna sonora per il prossimo film “Hamnet”, diretto da Chloé Zhao, già Premio Oscar per “Nomadland”.
“Lux” è stato registrato con la London Symphony Orchestra, diretta da Daníel Bjarnason, e all’interno sono presenti importanti collaborazioni. Ci sarà Björk, con cui Rosalía ha pubblicato il singolo “Oral” nel novembre 2023, ci sarà Yves Tumor, ci sarà il cantante di fado portoghese Carminho, le cantanti spagnole Estrella Morente e Silvia Pérez Cruz, la messicana Yahritza e alcuni membri dell’Escolania de Montserrat e del Cor de Cambra del Palau de la Música Catalana di Barcellona.

Il nuovo progetto di Rosalía è stato presentato come “un’opera immersiva e innovativa, che affronterà temi come la mistica femminile, la trasformazione e la spiritualità”. In qualità di produttrice esecutiva, in questo album Rosalía traccerà “un ampio arco emotivo di mistica femminile, trasformazione e trascendenza, muovendosi tra intimità e scala operistica per creare un mondo nel quale suono, linguaggio e cultura si fondono in un tutt’uno”.
Negli ultimi mesi la cantautrice catalana ha pubblicato soltanto tre collaborazioni: “New Woman” con Lisa, “Omega” con Ralphie Choo e “Normal” con la rock band Carolina Durante; da settembre dello scorso anno non si è più avuta traccia di musica o di qualcosa a cui stesse lavorando, fino a poche settimane fa, quando alcuni post sul suo account Instagram hanno lasciato intendere l’imminenza di novità.

La notizia della pubblicazione di “Lux” è stata diffusa prima attraverso gli schermi di Times Square, a New York, e subito dopo per mezzo di una passerella della cantautrice catalana, che si è presentata alla guida di una Cupra sulla Gran Via di Madrid, facendo tappa nella centralissima Plaza de Callao, dove moltissimi fan e curiosi erano impazienti di accoglierla.
“Lux” si prospetta come un lavoro ambizioso: sarà strutturato in quattro movimenti. Sono previsti tre brani in esclusiva per le edizioni cd e vinile. Di seguito la tracklist appena annunciata:

 

MOV I

1. Sexo, Violencia y Llantas

2. Reliquia

3. Divinize

4. Porcelana

5. Mio Cristo

MOV II

6. Berghain

7. La Perla

8. Mundo Nuevo

9. De Madrugá

MOV III

10. Dios Es Un Stalker

11. La Yugular

12. Focu ‘ranni [Exclusivo en CD y vinilo]

13. Sauvignon Blanc

14. Jeanne [Exclusivo en CD y vinilo]

MOV IV

15. Novia Robot [Exclusivo en CD y vinilo]

16. La Rumba Del Perdón

17. Memória

18. Magnolias




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »