Basilicata

Gualtieri: «Le nostre aziende estranee all’inchiesta»

Il Quotidiano del Sud
Gualtieri: «Le nostre aziende estranee all’inchiesta»

Share

Riceviamo e pubblichiamo.

«La sottoscritta Avv. Elisabetta Rita Gualtieri amministratrice della Formedical Feel Srl e per
conto  della Formedical Co. S.r.l., in persona del legale rappresentante Sig. Antonio Gualtieri, vi trasmette la presente formale diffida, con riferimento all’articolo pubblicato sul Vostro quotidiano online intitolato: “Daffinà vicino a Gualtieri, i particolari dell’inchiesta che lo vede coinvolto”».

«Nonostante l’indicazione – in forma del tutto marginale e insufficiente – dell’estraneità delle società Formedical Feel S.r.l. e Formedical Co. S.r.l. rispetto all’indagine in oggetto, l’articolo formula illazioni gravemente lesive, suggerendo presunti “rapporti poco chiari” tra le società e soggetti indagati, e ipotizzando un interessamento illecito per l’accreditamento e la remunerazione delle prestazioni sanitarie erogate dal Centro Dialisi San Giorgio, realtà imprenditoriale controllata dalla Formedical Co. S.r.l.
In particolare, la menzione di un pagamento di € 212.980,67 a favore del sig. Daffinà, estrapolata da atti riservati e privi di ogni contestualizzazione, è riportata in violazione del segreto istruttorio (art. 326 c.p.) e in assenza totale di verifica e rigore giornalistico, lasciando intendere una relazione funzionale a indebite facilitazioni amministrative, assolutamente inesistenti.

Appare doveroso evidenziare, in termini di trasparenza e correttezza dei fatti, quanto segue:
– Le autorizzazioni per l’esercizio del Centro Dialisi San Giorgio sono state ottenute a mezzo di regolare decreto del Commissario ad acta per la sanità, organo istituzionale preposto ai procedimenti amministrativi in materia sanitaria, con verifica puntuale della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa.
– Alla data odierna, l’accreditamento non è ancora stato ottenuto, a causa di una dichiarazione negativa da parte dell’ASP di Reggio Calabria, che ha negato il fabbisogno. Tale dichiarazione è stata impugnata dinanzi al T.A.R. Calabria, il quale ha accolto integralmente il ricorso proposto dalla società, riconoscendo la fondatezza delle doglianze.
– Ad oggi, la Dialisi San Giorgio ha sostenuto in autonomia e con fondi propri tutte le spese necessarie alla messa in esercizio della struttura, senza aver ricevuto alcun pagamento né dall’ASP di Reggio Calabria né dalla Regione Calabria.

Quanto sopra dimostra, con evidenza documentale, la totale legittimità dell’operato delle società e dei loro rappresentanti, nonché la completa infondatezza delle insinuazioni contenute nell’articolo.
Tali circostanze, omesse o volutamente trascurate dalla Vostra redazione, rendono l’intero articolo gravemente diffamatorio, fuorviante e lesivo dell’onorabilità personale e imprenditoriale dei soggetti coinvolti».

In particolare i richiedenti precisano quanto segue:

  1. «la totale estraneità delle società Formedical Feel S.r.l. e Formedical Co. S.r.l. a qualsiasi procedimento penale o amministrativo in corso;
  2. che l’autorizzazione sanitaria è stata rilasciata regolarmente dal Commissario ad acta;
  3. che nessun accreditamento è stato ancora concesso, e che nessun pagamento è stato mai ricevuto dalle società da parte di enti pubblici;
  4. l’esito favorevole del giudizio TAR, che ha riconosciuto la piena legittimità dell’istanza di accreditamento».

Prendiamo atto delle precisazioni richieste dall’avvocato Gualtieri per conto delle due Società che abbiamo riportato integralmente. Da parte nostra, solo una puntualizzazione: negli articoli si è sempre chiaramente specificato che le aziende erano totalmente estranee all’inchiesta della Procura e della Finanza

Share

Il Quotidiano del Sud.
Gualtieri: «Le nostre aziende estranee all’inchiesta»


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »