Scienza e tecnologia

GTA 5, la casa di Michael ha preso fuoco negli incendi di Los Angeles? No, è una fake news

Mentre gli incendi continuano a devastare la Grande Los Angeles facendo tristemente levitare la conta dei morti e dei danni, in rete ha trovato diffusione una notizia secondo la quale avrebbe preso fuoco anche la vera casa< che ha ispirato l’abitazione di Michael De Santa di GTA 5. Ebbene, è totalmente falsa.

Che la casa di Michael, così come gran parte della mappa di Los Santos, sia ispirata a un luogo reale, è un fatto risaputo, per questo motivo la notizia ha subito colpito al cuore i fan (che sono più di 200 milioni). Come potete vedere in calce a questa notizia, il tweet incriminato mostra da un lato la casa fittizia di Michael e dall’altro un’abitazione reale in preda alle fiamme, effettivamente molto simile.

I più informati hanno tuttavia subito capito che qualcosa non quadrava e dopo un doveroso fact checking hanno scoperto che la notizia era falsa. A quanto pare, quell’abitazione malauguratamente avvolta dal fuoco non è la stessa che ha ispirato la casa di Michael: si trova (o sarebbe meglio dire si trovava) a San Francisco ed è finita distrutta negli incendi che hanno colpito la California nel 2024. La foto, dunque, è vecchia, ed estrapolata da un video ripreso dall’alto visibile su questa pagina francesa.

Come notato dagli utenti di X.com che si sono occupati della verifica delle informazioni, la casa che ha ispirato quella di Michael si trova all’indirizzo 601 N Alpine DR, nel quartiere The Flats di Beverly Hills, una zona fortunatamente risparmiata dagli incendi – i quali si sono concentrati a Palisades (vicino Malibu), Kenneth, Hurst, Lidia, Sunset ed Eaton.

La vera casa di Michael è dunque salva, lo stesso purtroppo non si può dire delle altre migliaia di abitazioni distrutte. Il nostro pensiero va a tutte le persone le cui vite sono state sconvolte dal catastrofico evento, alle quali auguriamo il meglio, e soprattutto alle vittime e ai loro familiari, ai quali facciamo le nostre più sentite condoglianze.

Intanto, Riot Games sta invitando i propri dipendenti a mettersi in salvo e abbandonare momentaneamente il proprio lavoro, mentre Naughty Dog, che ha sede in un’area a sud risparmiata dagli incendi, si è messa in allerta per poter evacuare in caso di necessità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »