Groenlandia, stop a voli internazionali del nuovo aeroporto di Nuuk. “Mancano requisiti sicurezza”
Le partenze internazionali dall’aeroporto di Nuuk, capitale della Groenlandia, sono state temporaneamente sospese per motivi di sicurezza a causa dell’insufficiente formazione del personale. Lo ha annunciato l’Autorità dei trasporti danese. Un volo previsto per New York alle 9 ora locale e un altro per Billund, Danimarca, alle 11.50 sono stati cancellati, secondo l’orario dei voli disponibile sul sito web della compagnia aerea Greenland Airports. Recentemente ampliato e abilitato ad accogliere velivoli di grandi dimensioni, lo scalo della capitale della grande isola artica è nato per accogliere la splendida terra nella mappa del turismo globale, consentendo agli aerei ad alta capacità di trasporto di raggiungere in tempi relativamente brevi non solo la madrepatria Danimarca, ma anche il versante atlantico – e non solo – del continente nordamericano.
“Personale a corto di formazione”
“Abbiamo emesso un ordine a Greenland Airports di conformarsi alle norme di sicurezza aerea presso l’aeroporto di Nuuk, dove abbiamo riscontrato una serie di misure di sicurezza insufficienti”, ha scritto Anders Windfeldt, direttore di dipartimento dell’Autorità dei Trasporti Danese. Le partenze internazionali sono “temporaneamente sospese fino a quando il personale di sicurezza non riceverà la formazione necessaria e l’aeroporto non sarà pienamente in grado di rispettare le proprie procedure e il proprio piano di sicurezza”, ha aggiunto, senza specificarne la natura.
Secondo l’autorità, la formazione continua del personale responsabile dello screening dei viaggiatori internazionali non soddisfa pienamente i requisiti attuali, ha affermato Greenland Airports.
I voli locali restano operativi
I voli nazionali da e per gli aeroporti groenlandesi sono ancora operativi, secondo l’Autorità dei trasporti danese. Il dirigente danese ha spiegato che sarà Greenland Airports a dover informare l’autorità quando la sicurezza dell’aeroporto di Nuuk potrà essere nuovamente garantita.
“I viaggiatori interessati saranno contattati direttamente dalla loro compagnia aerea con informazioni pratiche ed eventuali modifiche al loro itinerario”, ha spiegato Greenland Airports.
Da novembre, l’aeroporto di Nuuk accoglie voli a lungo raggio, avvicinando l’isola artica al resto del mondo. Un volo diretto collega Nuuk a New York due volte a settimana.
Source link