Mondo

Groenlandia, Rutte: «Per intesa con Usa ancora molto da fare» – Trump: stop ai dazi 


Live

Svolta sulla Groenlandia a Davos: dopo aver escluso per la prima volta l’uso della forza, Trump ha annunciato un accordo quadro con la Nato sull’isola e la cancellazione dei dazi minacciati contro i paesi europei che avevano mandato soldati a Nuuk. Rutte parla di incontro “positivo” col presidente Usa ma afferma che resta ancora molto da fare per raggiungere un’intesa e che la sovranità della Groenlandia non è stata discussa con Trump. Oggi il tycoon vedrà Zelensky, mentre Witkoff e Kushner saranno da Putin. Consiglio europeo straordinario a Bruxelles con la premier italiana

Medioriente: Trump, Putin ha accettato invito a entrare nel Board of Peace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin “è stato invitato” e “ha accettato” di entrare a far parte del ’Board of Peace’ per Gaza. Lo riporta la Cnn. “Vogliamo tutti. Vogliamo tutte le nazioni. Vogliamo tutte le nazioni in cui il popolo ha il controllo, il popolo ha il potere. In questo modo non avremo mai problemi. Questo è il più grande consiglio mai riunito”, ha risposto Trump ai giornalisti a Davos quando gli è stato chiesto le ragioni dell’invito a Putin. “Sì, ci sono alcune persone controverse, ma sono persone che portano a termine il lavoro”, ha aggiunto.

Groenlandia, Rutte: “Ancora molto lavoro da fare per accordo”

Roma, 21 gen. (Adnkronos/Afp) – Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha dichiarato all’Afp che c’è “ancora molto lavoro da fare” per trovare un accordo sulla Groenlandia dopo il suo incontro con Donald Trump a margine del vertice di Davos. “L’incontro di stasera è stato molto positivo. Ma c’è ancora molto lavoro da fare”, ha affermato.

Groenlandia, Nyt: accordo prevede cessione sovranità di parti territorio a Usa

Il compromesso raggiunto sulla Groenlandia prevederebbe che la Danimarca conceda agli Stati Uniti la sovranità su piccole porzioni di territorio groenlandese, dove gli Usa potranno costruire basi militari. Lo riporta il New York Times, citando tre alti funzionari a conoscenza della vicenda. L’idea, hanno riferito i funzionari, era stata promossa dal segretario generale della Nato, Mark Rutte. Due dei funzionari, che hanno partecipato oggi alla riunione Nato nella quale è stato discusso il piano, l’hanno paragonata alle basi britanniche a Cipro, considerate territorio britannico. I funzionari citati dal Times non sapevano se l’idea facesse parte dell’accordo annunciato da Trump. Interpellata in merito all’accordo e al suo contenuto, la Nato ha dichiarato in un comunicato che “i negoziati tra Danimarca, Groenlandia e Stati Uniti proseguiranno con l’obiettivo di garantire che Russia e Cina non ottengano mai una posizione di vantaggio, né economica né militare, in Groenlandia”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »