Emilia Romagna

Grizzana Morandi, escursionista si infortuna lungo il sentiero: recuperata con l’elicottero


Paura nel primo pomeriggio di mercoledì per una donna di 59 anni residente nel comune di Valsamoggia. Intorno alle 14, durante un’escursione col marito nella zona del Santuario Mariano di Montovolo nel Comune di Grizzana Morandi, la donna è scivolata lungo il sentiero Cai 39C procurandosi una ferita alla gamba che le ha impedito di proseguire.

La coppia aveva lasciato l’auto nel parcheggio del santuario per incamminarsi verso Campolo, ma l’incidente ha costretto il marito a chiamare subito il 112 per chiedere aiuto. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto le squadre del Soccorso alpino e speleologico delle stazioni Rocca di Badolo e Corno alle Scale, che si sono attivate via terra, salendo da Vigo e da Campolo.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

Dopo una lunga e difficile marcia di avvicinamento, i tecnici del Cnsas hanno raggiunto la donna, procedendo con l’immobilizzazione dell’arto infortunato e valutando le condizioni ambientali per un eventuale recupero in elicottero. È stato quindi attivato l’elicottero 118 di Pavullo, dotato di verricello.

Poiché la zona non era atterrabile, l’equipaggio è stato calato sul posto con il verricello. Dopo la valutazione del medico anestesista a bordo, la donna è stata recuperata e trasportata all’Ospedale Maggiore di Bologna per ulteriori accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non sono risultate gravi.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »