Grazie alla Regione, le aziende hanno rischitato grosso
Confagricoltura Umbria, a nome dei propri iscritti, ha ringraziato pubblicamente la Regione Umbria che, dopo l’allarme lanciato dagli agricoltori, ha avviato la procedura straordinaria per lo sblocco manuale delle domande di assegnazione del gasolio agricolo ad accisa agevolata. Il blocco stava generando gravi difficoltà operative ed economiche per le imprese agricole umbre, impegnate in piena attività stagionale. Senza il gasolio agricolo, gli agricoltori umbri sarebbero stati costretti a ricorrere al gasolio a prezzo pieno, con ripercussioni pesanti sui bilanci delle aziende già provate dal calo dei consumi delle famiglie.
“La Regione Umbria, accogliendo le istanze avanzate da Confagricoltura e dimostrando attenzione nei confronti del settore primario, ha definito le seguenti misure operative per garantire il ripristino dell’accesso al carburante agevolato: Mappatura delle istanze in attesa di sblocco, al fine di consentire interventi mirati e rapidi; Supporto ai CAA e ai tecnici regionali per velocizzare le pratiche che richiedono integrazioni; Sblocco manuale delle domande, con priorità alle aziende irrigue”: ha spiegato il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi.
“Ringraziamo l’assessore regionale Simona Meloni per la disponibilità dimostrata e per aver attivato con tempestività le azioni necessarie a tutela delle imprese agricole umbre – ha concluso ancora Rossi – per un risultato importante frutto di un confronto efficace e della volontà condivisa di garantire continuità e operatività alle aziende del territorio”.
Source link