Abruzzo

Grazie a Marsilio, partono i lavori da oltre 2 milioni di euro


La Lega al Comune di Chieti plaude all’annuncio dell’imminente gara d’appalto per la riqualificazione dell’ex GIL, il complesso di edifici che cinge la Villa Comunale tra via della Liberazione e via IV Novembre. Un intervento atteso da anni, che finalmente vede concretizzarsi il primo passo verso la rinascita dell’area.

Il capogruppo Mario Colantonio, insieme ai consiglieri Fabrizio Di Stefano, Liberato Aceto ed Emma Letta, esprime «grande soddisfazione e gratitudine al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio» per aver portato a compimento l’iter che ha condotto allo stanziamento dei fondi regionali e ora alla procedura per l’affidamento dei lavori, dal valore complessivo di oltre 2 milioni di euro.

«Per anni l’ex GIL è rimasto abbandonato – ricordano i consiglieri –, dopo essere stato restituito alla città sotto la presidenza di Giovanni Pace e utilizzato come Biblioteca universitaria. Poi lo svuotamento, il degrado, episodi di vandalismo e incuria che abbiamo più volte denunciato pubblicamente».

Con la futura riqualificazione, la Lega auspica non solo un recupero del decoro urbano ma anche una nuova destinazione funzionale degli spazi, in grado di contribuire al rilancio culturale e sociale della città. E con particolare emozione viene citata anche la possibilità di tornare a frequentare le cosiddette “mattonelle rosse”, terrazzi che un tempo erano luogo simbolico di incontro, dialogo e confronto generazionale e politico.

«Su quei luoghi – ricorda Colantonio – fu istituito anche uno spazio della memoria dedicato a Sergio Ramelli, giovane vittima degli anni della violenza politica. Con la chiusura degli spazi, anche Piazza Ramelli è rimasta inaccessibile. Ora potremo restituire dignità e significato a questi luoghi».

Il gruppo consiliare Lega conclude augurandosi «un esito positivo dell’appalto e lavori eseguiti con la professionalità e celerità che la città merita».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »