Grave incidente al Passo della Mendola: ciclista altoatesino trasportato d’urgenza in ospedale – Cronaca
MENDOLA. L’allarme è scattato verso le 16 di oggi (1 marzo): un ciclista dopo una caduta è stato soccorso sulla strada del Passo della Mendola. L’uomo, un altoatesino, è rimasto gravemente ferito per le conseguenze dell’impatto con l’asfalto. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe avvenuto durante una discesa particolarmente ripida della strada montana. Le condizioni del ferito sono apparse subito critiche ai primi soccorritori giunti sul posto.
Il ciclista è stato prima curato dalla Croce Bianca dell’Oltradige, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare le sue condizioni. Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso.
L’uomo è stato successivamente trasportato all’ospedale di Bolzano con l’elicottero Pelikan 1, dove è stato preso in carico dal personale medico del nosocomio altoatesino per le cure del caso. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari che hanno messo in sicurezza l’area e gestito la viabilità, temporaneamente interrotta per consentire le operazioni di soccorso. La strada è stata riaperta dopo circa un’ora.