Abruzzo

Grande partecipazione degli studenti al concorso nazionale di arte orafa intitolato a Nicola da Guardiagrele


Grande partecipazione delle scuole al concorso biennale internazionale di arte orafa intitolato a Nicola da Guardiagrele, che affianca la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. 

Si tratta di un concorso, unico in Italia, riservato agli alunni dei licei artistici statali, alle scuole di oreficeria, moda e design sia pubbliche che private, che offre ai giovani artisti un’opportunità importante per mettersi in gioco, mostrare le abilità acquisite e ricevere i riconoscimenti per le loro creazioni. 

Il tema di quest’anno è “l’intreccio”, un argomento sfaccettato e profondo che i candidati e le candidate hanno coniugato in maniera originale. Gianfranco Marsibilio, presidente dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese si dichiara soddisfatto del risultato ottenuto e dell’affluente partecipazione: “Il concorso rappresenta il nostro ponte tra passato e futuro. La mission dell’ente è di promuovere ogni azione utile a far sì che l’artigianato artistico continui a essere tramandato alle generazioni future ovviamente con uno sguardo attento all’innovazione.” 

Le intenzioni del presidente sono lungimiranti e propositive: “Vorremmo coinvolgere anche il ministero dell’Istruzione e del Merito perché i giovani vogliono fare, creare, esprimere la loro creatività sperimentando nuove tecniche e materiali e noi dobbiamo incentivarli”.

Il vincitore del concorso riceverà una Borsa Lavoro, ovvero uno stage formativo in una bottega orafa. A tal proposito, proprio in questi giorni saranno a Guardiagrele due studenti che hanno vinto lo scorso anno: Diego Medri ed Elisa Stabile del liceo artistico di Forlì, che faranno esperienza nella bottega orafa di Luca Ferrari. Inoltre, la studentessa Elisa Stabile ha vinto il concorso intitolato “La Speranza” legato ai temi della legalità, realizzato in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore “Algeri Marino” di Casoli e il patrocinio dell’Anci Abruzzo. 

Spiega Marsibilio che, in questa circostanza, la vincitrice ha ideato un manufatto destinato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dei 90 anni dalla nascita del fratello, Piersanti Mattarella, ucciso dalla Mafia. La studentessa non solo effettuerà lo stage nella bottega orafa Ferrari, ma anche in quella dei Fratelli Verna di Pescara, che realizzeranno il manufatto da lei ideato. 

Un’ingente partecipazione è stata registrata anche da parte degli artigiani che esporranno alla Mostra, in programma nel Palazzo dell’Artigianato, in via Roma, dal 4 al 24 agosto, e che offrirà agli ospiti la possibilità di fare una visita guidata in un viaggio fatto di tradizioni, tecniche e cultura.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »