Emilia Romagna

grande partecipazione alle attività estive del progetto Look Up! Ferrara

PROGETTI EUROPEI – Yoga il giovedì (luglio) e camminate con musica dal vivo il mercoledì (luglio e agosto)


Sono entrate nel vivo le attività gratuite da svolgere sulle Antiche Mura promosse dal Comune di Ferrara attraverso il progetto “Look Up!” per coinvolgere la cittadinanza, in particolare durante i lavori di riqualificazione che interesseranno l’area dei Bagni Ducali – che diventerà il Polo della Creatività di Ferrara – e il camminamento sopra le mura di via Baluardi – che diventerà un percorso in sicurezza e accessibile a tutti.

Il calendario delle iniziative è il frutto di un percorso partecipato a cui hanno collaborato tutte le realtà associative con sede nel centro Slavich e, in questa occasione, lo yoga e le camminate sono state organizzate da Uisp in collaborazione con Musijam APS, con l’obiettivo di promuovere salute, socialità e movimento all’aria aperta. Le prime settimane hanno già registrato un’ottima partecipazione da parte di cittadini di tutte le età.

Per fare vera rigenerazione urbana è essenziale coinvolgere i cittadini – spiega il vicesindaco Balboni – la partecipazione è l’essenza del progetto LookUp. Il nuovo Polo della Creatività sarà un vero laboratorio di aggregazione cittadina, e per questo abbiamo scelto di promuovere attività anche durante i lavori, coinvolgendo da subito chi poi avrà la possibilità di animare i nuovi spazi.

E le attività continuano: ogni giovedì mattina (mese di luglio) dalle 11:00 alle 12:00, negli spazi verdi di Piazzale Slavich, si svolge “Armonia in Movimento – Note di Benessere“, un’iniziativa che unisce la pratica dello yoga a musiche dal vivo con arpa e strumenti affini. Un’esperienza pensata per il benessere psicofisico, che sta coinvolgendo con entusiasmo sia giovani che anziani.

Tutti i mercoledì di luglio e agosto, invece, spazio a ginnastica dolce e camminate sulle mura, a partire dalle 8:30. L’attività è sono rivolta a tutte le fasce d’età, con la possibilità di partecipare anche insieme ai propri animali da compagnia.

Le attività, ad accesso gratuito, continueranno fino a settembre, con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e inclusivi, all’interno di una comunità attiva e in movimento.



Immagini scaricabili:






Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »