Scienza e tecnologia

grafica ‘da paura’ ma prestazioni altalenanti nei test di DF

Dopo aver compiuto delle analisi sulle prestazioni dei giochi Enhanced su PS5 PRO, il collettivo di giornalisti tech enthusiast di Digital Foundry approfondisce la grafica e le performance di Silent Hill 2 Remake su PlayStation 5.

I test compiuti dal collettivo di giornalisti ‘tecno-ludici’ legato a Eurogamer.net entra nel merito delle sfide affrontate dagli sviluppatori di Bloober Team per attualizzare il comparto grafico e l’esperienza di gioco della versione originaria di Silent Hill 2. La riedizione in salsa Unreal Engine 5 del kolossal horror di Konami, sottolineano gli esperti di DF, pesca a piene mani dagli strumenti di sviluppo integrati nell’editor di UE5 per dare vita a un titolo in grado di appagare ogni appassionato, sia sul fronte strettamente grafico che artistico, con un utilizzo sapiente degli effetti particellari e di post-processing per elevare la tensione.

Alla bontà del lavoro portato avanti da Bloober Team nella ricostruzione delle ambientazioni di Silent Hill 2 fanno però da contraltare i problemi emersi nella gestione dei preset grafici. Dall’analisi di Digital Foundry emerge infatti una discrepanza tra le modalità Qualità e Prestazioni, con quest’ultima che non sembra riuscire a implementare in maniera efficace la tecnologia Lumen che, lo ricordiamo, si occupa della gestione degli effetti di illuminazione globale dinamica.

Al netto degli artefatti riscontrati in modalità Performance, in entrambi i preset è possibile immergersi appieno nelle atmosfere horror di Silent Hill 2 Remake grazie a delle impostazioni pressoché identiche nella grafica, nelle texture e nella gestione delle ombre, con l’unica differenza rappresentata dal target di risoluzione dinamica e, soprattutto, dal framerate (bloccato a 30fps in Quality Mode, fino un massimo di 60fps in modalità Performance).

Per tutto ciò che concerne il gameplay, le innovazioni contenutistiche e un ulteriore approfondimento sulle prestazioni e sulla grafica, il nostro consiglio non può che essere quello di rimanere sulle pagine di Everyeye.it per leggere la nostra recensione di Silent Hill 2 Remake.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »